Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come rafforzare il sistema immunitario.
Pubblicato il: 17 novembre

Come rafforzare il sistema immunitario.

Un sistema immunitario attivo può infatti aiutarci a tenere lontane influenze e raffreddori durante i mesi più freddi dell'anno.

Un'alimentazione corretta basata sul consumo di frutta e verdura, associata al consumo di fermenti lattici e prebiotici, può essere un semplice ma efficace stile di vita da seguire per tutto l'autunno e l'inverno. Aggiungendo un po' di sport, senza esagerare ma tutti i giorni, si raggiunge l'optimum per grandi e piccini. 

Tra gli alimenti più consigliati l'aglio, il ginseng e gli agrumi, i funghi e le carote

Il riposo è fondamentale per rafforzare l'organismo di tutta la famiglia, perché la carenza di sonno incide negativamente sul nostro sistema immunitario e ci espone al rischio di ammalarci. Assolutamente no al fumo, che aumenta la produzione di muco e rende molto difficile il suo smaltimento, esponendoci al rischio di contrarre infezioni.

Oltre a un'attenzione particolare al cibo e tenendo presente questi importanti accorgimenti, è possibile fare affidamento anche sulla fitoterapia: sono tanti, infatti, i rimedi naturali tra i quali è possibile scegliere per rafforzare il sistema immunitario.
I più noti sono senza dubbio l'echinacea e l'astragalo.

L'echinacea, grazie alla sua azione immunostimolante, è in grado di aumentare la capacità dei globuli bianchi di combattere ed eliminare virus e batteri. E' disponibile in capsule o in estratto secco da utilizzare per la preparazione di tisane.

L'astragalo è ricco in flavonoidi glicosilati, saponine triterpeniche ed etero polisaccaridi, che agiscono in sinergia rinforzando le difese immunitarie.