Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Come scegliere il detergente viso
Pubblicato il: 09 luglio

Come scegliere il detergente viso

La sera la detersione è fondamentale per purificare la pelle, rimuovere la sporcizia che si è accumulata durante la giornata e permettere alla cute di rigenerarsi in modo naturale.

Per avere una pelle perfetta è essenziale eseguire una adeguata pulizia, ecco perché la scelta del detergente viso è più che mai strategica. Ma come fare per non sbagliare? Come scegliere quello più giusto in base alle caratteristiche della pelle? Ecco qualche suggerimento pronto all’uso.

 

Come scegliere il detergente viso in base alle esigenze della pelle

La salute di mente e corpo si riflette nell’aspetto della nostra pelle. Se noi stiamo bene, la pelle ci ricambia con un aspetto luminoso e sano. Per questo motivo dobbiamo rispettarla e prenderci cura di lei, soprattutto durante la fase della pulizia.

La prima cosa da fare è utilizzare un getto d’acqua freddo o tiepido, ma mai caldo. Questo è importante per non danneggiare la cute e tonificare i muscoli del viso. Inoltre, occorre agire delicatamente e rimuovere in modo accurato tutte le tracce di impurità. Ma come fare per pulire efficacemente e in modo delicato la pelle? Tutto ha inizio dalla perfetta conoscenza delle sue esigenze specifiche.

Se appare lucida e tendente alla formazione di imperfezioni come punti neri e brufoli, sarà necessario concentrarsi su prodotti per pelli miste o grasse. Se invece “tira” dopo ogni lavaggio e presenta rughe precoci, occorrerà applicare prodotti per pelli secche.

L’idratazione è un requisito essenziale anche durante la detersione. Un buon detergente viso deve purificare ma anche idratare, lenire e riequilibrare la pelle allo stesso tempo.

E a proposito di idratazione, non dimentichiamoci di selezionare una buona crema idratante per concludere al meglio la nostra routine di bellezza.

Caratteristiche del gel detergente viso per pelli normali

Nel caso in cui la pelle del viso sia di tipo normale, nè secca nè grassa, è preferibile usare un gel detergente viso, un cosmetico dalla texture morbida e rinfrescante come ad esempio il gel detergente viso CeraVe. Questo prodotto è ricco di 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico rimuove impurità, sebo in eccesso e tracce di makeup. Le 3 ceramidi essenziali (1, 3 e 6-II) sono lipidi presenti naturalmente nella nostra pelle e sono fondamentali per mantenere la corretta idratazione e sostenere la sua funzione di barriera protettiva.

Il gel detergente contiene inoltre la niacinamide, per lenire delicatamente la pelle. Inoltre è senza profumo, e ipoallergenico.

Detergente viso specifico per pelli grasse

Se invece la pelle del viso è grassa, il detergente deve essere in grado di riequilibrare il sebo in eccesso senza appesantire la cute. In questo caso è preferibile scegliere un detergente viso leggero, come la schiuma delicata CeraVe per pelli normali e grasse che deterge in profondità, nel rispetto della barriera protettiva cutanea.

Anche questa schiuma detergente viso contiene le 3 ceramidi essenziali presenti in tutti i prodotti CeraVe, che aiutano a idratare e sostenere la pelle nella sua funzione di protezione e difesa nei confronti degli agenti esterni (sole, vento e smog). La formula schiumosa deterge delicatamente rinfrescando la pelle, è privo di profumo ed è ipoallergenico. 

Consigli per una corretta detersione

Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza della detersione del viso la sera. Come abbiamo anticipato, durante il riposo notturno la pelle si rigenera ed è perciò “ben disposta” ad accettare i trattamenti quotidiani. La detersione serale è necessaria per rimuovere efficacemente da ogni tipo di residuo sia di trucco che di inquinamento, polveri e altre impurità.

Se si vuole avere una pelle pulita e luminosa è molto importante andare a dormire dopo aver pulito bene la pelle del viso e utilizzare preferibilmente un detergente dalle proprietà idratanti, lenitive e sebo-regolatrici.

Infine, ricorda di idratare la pelle dopo ogni detersione per completare la routine e prenderti cura del viso in modo sicuro ed efficace. Come nel caso del detergente, anche la crema dovrà rispettare le caratteristiche e le esigenze della pelle. Il nostro consiglio è quello di selezionare solo prodotti di qualità, fatti di ingredienti certificati e in grado di rispettare la tua pelle. Visita il sito della nostra farmacia online e scopri tutta la linea CeraVe!