Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Consigli igienici per andare in palestra
Pubblicato il: 24 luglio

Consigli igienici per andare in palestra

Se, però, si decide di farlo in luoghi chiusi e affollati come le palestre bisogna essere consapevoli dell’alta concentrazione di virus e batteri che vi si trova al loro interno e prendere le dovute precauzioni per evitare di contrarre infezioni che possono essere anche molto aggressive.

Ecco i nostri consigli igienici per andare in palestra:

  • Attenzione ai piedi!
    Verruche e micosi sono fra le infezioni che si diffondono con maggiore facilità in palestra, favorite dagli ambienti caldo umidi e molto affollati.
    Per evitare di contrarle non bisogna mai camminare scalzi e portare un tappettino da appoggiare per terra quando ci si cambia nello spogliatoio.
  • Indossa abiti di cotone
    I tessuti naturali, infatti, favoriscono la traspirazione e la dispersione di calore, perciò sono da preferirsi a quello sintetici che possono irritare la pelle.
  • Usa calzini di spugna
    Nelle scarpe da ginnastica facilitano la traspirazione.
  • Porta due asciugamani con te in sala
    Un asciugamano ti servirà per asciugarti il sudore mentre l’altro lo devi sistemare sui sedili e sugli strumenti ginnici, così da evitare il contatto diretto con le superfici ed eludere l’insorgere di spiacevoli funghi da palestra.
  • Asciugati bene
    Dopo la doccia asciugati con molta attenzione, specialmente i piedi prima di indossare le calze, altrimenti un ambiente caldo umido nelle scarpe è il luogo ideale per l moltiplicazione di germi.
  • Organizza con attenzione la borsa della palestra

Porta due buste di plastica al suo interno, in una riponi le scarpe e nell’altra gli indumenti sudati a fine allenamento.

  • L’igiene della palestra continua anche a casa
    Appena a casa, svuota la borsa e lava con un disinfettante gli indumenti che hai adoperato per fare sport, inoltre, igienizza la borsa almeno una volta al mese.

Infine, assicurati che la palestra rispetti scrupolosamente le norme igieniche e abbia un buon impianto di areazione per il ricambio d’aria.

E ora… Buon allenamento!

Tag Igiene, palestra, benessere, sport