Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Consigli per combattere il mal di testa
Pubblicato il: 03 gennaio

Consigli per combattere il mal di testa

Non tutti i mal di testa, però, sono uguali: la più diffusa è la cefalea muscolo-tensiva da stress, che irrigidisce i muscoli di viso, collo e spalle; seguita dall'emicrania, a prevalenza femminile, un intenso dolore che coinvolge un solo lato della testa e che può durare da poche ore a qualche giorno. La cefalea a grappolo, invece, è abbastanza rara ma molto dolorosa, caratterizzata da intensi attacchi della durata da mezz’ora ad un’ora che si ripresentano ad intervalli di tempo. Vi è, poi, il mal di testa da sinusite, legato proprio al problema della sinusite, che si manifesta soprattutto nella zona della fronte.
 
Vista la diversità dei mal di testa, non tutti i rimedi sono uguali, provate a seguire questi consigli per combattere il mal di testa e trovate quello più adatto a voi:
Riposo
Il primo e più efficace modo per contrastare il mal di testa, specie se dovuti ad un eccesso di lavoro e stress, è il relax e il riposo. Provate a sdraiarvi al buio concentrandovi solo sul vostro respiro, chiudendo via ogni preoccupazione.
Impacchi freddi
Il freddo, infatti, è in grado di alleviare il dolore. Va bene qualsiasi cosa proveniente dal freezer, dalla borsa del ghiaccio al minestrone surgelato, da applicare sulla zona dolorante per almeno una decina di minuti. Anche immergere piedi e gambe(dal ginocchio in giù) in acqua fredda ha effetti sorprendenti, poiché decongestiona rapidamente il cervello.
Fare una doccia calda
I mal di testa dovuti a stress e tensioni traggono un enorme beneficio dall'acqua che arriva a cascata su collo e schiena allentando la tensione muscolare e consentendo un miglior apporto sanguigno al cervello.
Patate o limoni
Uno dei classici rimedi della nonna consiste nel tagliare 2 fettine di patata o limone e posizionarle sulle tempie. Hanno un effetto rilassante e antidolorifico.
Olii essenziali di lavanda o menta
Se avete a disposizione questi olii potete frizionarli delicatamente su tempie e fronte per godere delle loro benefiche proprietà
Tisane calmanti
Infine, per aiutarvi a sciogliere le tensioni e rilassarvi potete bere una calda tisana rilassante a base di camomilla,fiori di arancio,valeriana, melissa, passiflora, lavanda, limone ecc.
 
E voi di quale mal di testa soffrite e quali rimedi naturali adoperate per scacciarlo? Raccontateci le vostre esperienze!