Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Correre o camminare per migliorare la salute
Pubblicato il: 12 maggio

Correre o camminare per migliorare la salute

Qualsiasi sia lo sport che vuoi praticare serve stabilire un programma di allenamento a lungo o medio termine per poter raggiungere i propri obiettivi. 
Con queste giornate, quale sport è meglio di una corsetta o di una camminata all’aria aperta?

La corsa è tra le attività fisiche più complete ed utili per il corpo umano oltre ad essere tra gli sport più esercitati nel nostro Paese, come testimoniano le numerose maratone organizzate lungo tutto lo stivale. Così con l'arrivo dell'estate e con la temutissima prova costume alle porte, all'esercito dei tanti runners professionisti si aggiungono molti principianti e appassionati dell'ultima ora.

L’esercizio fisico non solo fa dimagrire, ma diventa un divertente antistress. Secondo una ricerca, 30 minuti di corsa al giorno per 5 giorni alla settimana producono notevoli miglioramenti alla qualità del sonno e hanno immediate ripercussioni positive sull’umore e sull’autostima. 

Una corsa regolare può contribuire, inoltre, a ridurre la pressione arteriosa, abbassare i trigliceridi, la glicemia, ma anche prevenire l'osteoporosi.

Ecco alcuni consigli che la Farmacia Loreto Gallo ti propone per rendere questo sport divertente ed efficiente. Prima di tutto prepara l'organismo con alcune sedute in cui cammini solamente. Se non pratichi sport da qualche mese, alterna marcia a corsa per poi passare a quelle di sola corsa, incrementando gradualmente i ritmi.

Se dopo le prime sessioni sentirai dolore alle gambe non preoccuparti, è fisiologico e dovrebbe passare nel giro di qualche giorno. Col passare delle settimane il corpo si abituerà e riuscirà a trarre tutti i benefici di questa attività.

È buona regola fare alcuni esercizi di mobilità articolare prima di ogni allenamento, e terminare ogni sessione facendo alcuni esercizi di stretching che aiutano a ristabilire la giusta lunghezza di fibre muscolari e tendini prevenendo scoccianti infortuni. 

Una cosa importantissima da tenere in considerazione è la scelta delle scarpe, un buon paio di scarpe non serve per andare più veloce, ma per evitare tutta una serie di disturbi a carico di tendini ed articolazioni dell'apparato locomotore che alla lunga possono portare a problemi fisici. 
Inoltre non dimenticare di bere frequentemente e mangiare leggero.

Ora non hai scuse, allacciati le scarpe, scegli la tua musica preferita è corri per un benessere totale.