Come curare l'otite negli adulti e nei bambini
Tipologie di otite e cure
Esistono diverse tipologie di otite:
- Otite media: di origine batterica o virale, affligge soprattutto i bambini e ne è la forma più grave, in quanto la tromba di Eustachio, ossia il condotto che collega l’orecchio alla faringe, è più corto nei bambini e permette a virus e batteri di annidarsi più facilmente.
Una variante è l’otite media catarrale, che si presenta con un’aumentata secrezione di muco a livello auricolare e rappresenta una complicanza di patologie delle alte vie respiratorie, non trattate in maniera adeguata.
- Otite esterna: colpisce soprattutto d’estate a causa dei germi e dei funghi presenti nelle piscine e nel mare che provocano l’infezione o a causa di una scarsa igiene.
Se i sintomi dell’otite, in genere, comprendono mal d’orecchio, sordità, fischi, ronzii e prurito la sintomatologia dell’otite media catarrale è caratterizzata da una sensazione di orecchio pieno, riduzione della capacità uditiva, autofonia, acufeni, e assenza di dolore.
Rimedi per combattere l'otite
Gran parte delle otiti si risolve spontaneamente o con le terapie mediche prescritte.
Generalmente, le terapie prescritte dall’otorinolaringoiatra vanno portate a termine sempre anche se i disturbi scompaiono prima, al fine di evitare ricadute o recidive dell’infiammazione.
I farmaci per l’otite sono di diverso tipo:
- antibiotici quando la causa è batterica;
- antinfiammatori per alleviare dolore e gonfiore;
- decongestionanti nasali è concomitante a un raffreddore;
- antistaminici nel caso sia legata ad allergie.
Rimedi naturali
Si possono provare anche alcuni rimedi naturali come:
- Olio d’oliva riscaldato e applicato con poche gocce nell’orecchio.
- Impacchi di camomilla sull’orecchio dolorante.
- Oli essenziali, su tutti quello alla lavanda.
Per i più piccoli
La terapia tesa alla cura dell'otite nei bambini varia in base ad aspetti come il tipo d'infezione che ha portato al disturbo, l'età del bambino, la gravità e le conseguenze a cui questo disturbo può portare (es.: perforazione del timpano, riduzione dell’udito).
Se la causa scatenante l'otite nei bambini risiede in un'infezione batterica, il pediatra consiglierà la più adeguata terapia antibiotica: sarà possibile somministrare i medicinali sia per via orale (sotto forma di sciroppi, sospensioni o gocce orali), sia per via auricolare (sotto forma di gocce auricolari).
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.