Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare l'otite negli adulti e nei bambini
Pubblicato il: 12 novembre

Come curare l'otite negli adulti e nei bambini

Tipologie di otite e cure

Esistono diverse tipologie di otite:

  • Otite media: di origine batterica o virale, affligge soprattutto i bambini e ne è la forma più grave, in quanto la tromba di Eustachio, ossia il condotto che collega l’orecchio alla faringe, è più corto nei bambini e permette a virus e batteri di annidarsi più facilmente.

Una variante è l’otite media catarrale, che si presenta con un’aumentata secrezione di muco a livello auricolare e rappresenta una complicanza di patologie delle alte vie respiratorie, non trattate in maniera adeguata.

  • Otite esterna: colpisce soprattutto d’estate a causa dei germi e dei funghi presenti nelle piscine e nel mare che provocano l’infezione o a causa di una scarsa igiene.

Se i sintomi dell’otite, in genere, comprendono mal d’orecchio, sordità, fischi, ronzii e prurito la sintomatologia dell’otite media catarrale è caratterizzata da una sensazione di orecchio pieno, riduzione della capacità uditiva, autofonia, acufeni, e assenza di dolore.

Rimedi per combattere l'otite

Gran parte delle otiti si risolve spontaneamente o con le terapie mediche prescritte.

Generalmente, le terapie prescritte dall’otorinolaringoiatra vanno portate a termine sempre anche se i disturbi scompaiono prima, al fine di evitare ricadute o recidive dell’infiammazione.

I farmaci per l’otite sono di diverso tipo:

  • antibiotici quando la causa è batterica;
  • antinfiammatori per alleviare dolore e gonfiore;
  • decongestionanti nasali è concomitante a un raffreddore;
  • antistaminici nel caso sia legata ad allergie.

Rimedi naturali

Si possono provare anche alcuni rimedi naturali come:

  • Olio d’oliva riscaldato e applicato con poche gocce nell’orecchio.
  • Impacchi di camomilla sull’orecchio dolorante.
  • Oli essenziali, su tutti quello alla lavanda.

Per i più piccoli

La terapia tesa alla cura dell'otite nei bambini varia in base ad aspetti come il tipo d'infezione che ha portato al disturbo, l'età del bambino, la gravità e le conseguenze a cui questo disturbo può portare (es.: perforazione del timpano, riduzione dell’udito).

Se la causa scatenante l'otite nei bambini risiede in un'infezione batterica, il pediatra consiglierà la più adeguata terapia antibiotica: sarà possibile somministrare i medicinali sia per via orale (sotto forma di sciroppi, sospensioni o gocce orali), sia per via auricolare (sotto forma di gocce auricolari).

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.