Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Depurare il corpo
Pubblicato il: 19 marzo

Depurare il corpo

Per mantenere il corpo sano è fondamentale aiutarlo a depurarsi dalle tossine derivate da inquinamento, farmaci, scarti dell’organismo e cibo poco salutare che vi si accumulano. L’accumulo di tossine porta numerose disfunzioni e problemi di salute.

L’organismo ha, però, un “disintossicatore naturale”, il fegato, che agisce come una sorta di filtro purificando dalle tossine 1,4 litri di sangue al minuto. Ma per farlo deve funzionare perfettamente, altrimenti batteri e tossine si accumulano nel sangue, con conseguenze sul benessere generale e sul livello energetico dell’individuo.

Per fortuna il fegato è anche l’unico organo in grado di rigenerare se stesso. Scopriamo, allora, come rimettere in forma il nostro fegato con l’alimentazione:

Mantenere il peso in un range sano
Se si è in sovrappeso, perdere quello in eccesso grazie ad una dieta equilibrata, ricca di alimenti integrali.

● Ridurre fortemente gli alimenti bianchi
Pasta, pane, riso, cracker raffinati, ecc. sono ricchi di amidi e zuccheri, quindi in grado di procurare picchi di insulina e glicemia e sono, perciò, da evitare.

● Eliminare i grassi trans
Poiché sono essenzialmente tossine, quindi dannosi per il fegato e i vasi sanguigni.

● Assumere macronutrienti di qualità superiore
Sostituire, in pratica, i carboidrati semplici con quelli complessi (come verdure e cereali integrali), gli alimenti ricchi di grassi con le proteine magre (pesce, tofu, uova, legumi e pollame senza pelle); i grassi insalubri con quelli monoinsaturi e polinsaturi come l'olio d'oliva.

● Non saltare mai la colazione
È fondamentale per recuperare energie dopo il lungo digiuno notturno e per arrivare a pranzo senza attacchi di fame.

● Mangiare ogni giorno alimenti di 5 colori diversi
Infatti, frutta e verdura dai differenti colori vivaci contengono anche diversi agenti fitochimici. Più colori si assumono con l’alimentazione e più benefici ne trarrà la salute.

● Bere molta acqua
Per favorire il benessere generale dell’organismo e una corretta depurazione bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, sono invece da evitare le bevande gassate e i drink.

Scegliere i prodotti bio ogni volta che è possibile
Così da limitare l’assunzione di pesticidi. Basti pensare che tra gli alimenti con più residui tossici ci sono mele, pesche, pesche noci, uva, fragole, cetrioli, spinaci, sedano, peperoni dolci e pomodori ciliegini.

Hai altri dubbi su come depurare il corpo? Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Loreto Gallo risponderà a tutte le tue domande!

Tag depurare, corpo, depurazione, disintossicazione