Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Dermatite da sudore e acqua di mare: cause, sintomi e rimedi
Pubblicato il: 22 luglio

Dermatite da sudore e acqua di mare: cause, sintomi e rimedi

In particolare, la dermatite da sudore è un'irritazione cutanea che porta alla rapida e improvvisa comparsa di macchie rosse sulla pelle e prurito, conseguente all'azione irritante svolta sulla pelle dal sudore. È più frequente d'estate e si presenta più comunemente sotto le braccia, causando l’irritazione delle ascelle, sulla schiena, sull'addome, sul torace e nell'inguine.

La dermatite da acqua di mare, invece, è una definizione generica che sta a indicare specifiche manifestazioni cutanee conseguenti al contatto con l'acqua marina ed è contrapposta alla dermatite atopica, che invece tende a migliorare grazie al contatto con essa.

I sintomi della dermatite da sudore e acqua di mare

La dermatite da sudore si presenta con eritema cutaneo (eritema da sudore), forte prurito e senso di calore e, nelle forme più acute, possono presentarsi anche delle bolle sulla pelle. Può durare da qualche minuto ad un'ora circa, per poi regredire lentamente, fino a scomparire.

I sintomi della dermatite da acqua di mare possono essere diversi, anche per intensità, e possono includere rossore, prurito, bolle o pustole, desquamazione. Può presentarsi anche un formicolio più o meno diffuso in altre aree del corpo.

Cause dei fastidi da dermatite

Il sudore è l'agente irritante specifico della dermatite da sudore, ma ci sono altri fattori che possono corroborarne l’azione, come un'iperattività cutanea, che è conseguente a un rilascio eccessivo di acetilcolina. Un clima troppo caldo-umido, che stimola la sudorazione, è ovviamente concausa del problema.

In realtà potrebbero essere diverse le cause che portano al disturbo, quindi è sempre meglio consultare il dermatologo.

La causa principale della dermatite da acqua è spesso l'ipersensibilità cutanea che porta, una volta a contatto con le elevate concentrazioni di sale, a rossore, pieghe o disidratazione.

Anche qui è importante rivolgersi al dermatologo per comprendere l'origine del disturbo e verificare l'eventuale presenza di parassiti o infezioni.

Come curare la dermatite da sudore e acqua di mare

Una volta consultato il dermatologo è importante attenersi alle indicazioni che egli darà, dato che i rimedi naturali sono validi solo nelle forme più lievi, quando queste infiammazioni possono essere trattate con:

  • Impacchi di salvia (che combatte la sudorazione e ha proprietà disinfettanti)
  • Bagni a base di amido di riso (allevia il rossore cutaneo e ammorbidisce la pelle)
  • Impacchi di camomilla (rinfrescanti e lenitivi)

Questi rimedi naturali possono contribuire ad alleviare i sintomi della dermatite da sudore, dato che gli impacchi contribuiranno a ridurre il desiderio di grattarsi, riducendo il prurito e agendo beneficamente anche nei confronti del rossore.

Il dermatologo può indicare, quando opportuno, l'utilizzo di creme a base di cortisone o l'assunzione di farmaci antistaminici.

Prodotti utili

Most Crema Lenitiva

Crema astringente evanescente formulata con Ossido di Zinco e Magnesio Silicato. I suoi principi funzionali apportano particolari proprietà: lenitiva del prurito e dell’arrossamento, assorbente nei confronti della sudorazione e della seborrea, antifrizione e una leggera protezione solare.

Base Lavante Eudermica Most

Efficace nel detergere la pelle senza rimuovere i fattori di protezione lipidici, grazie a una bassa concentrazione di tensioattivi e alla sua azione emolliente e delicata, che non secca la pelle come gli altri saponi. I suoi ingredienti sono biodegradabili e compatibili con gli ecosistemi acquatici.

AmidoMio Pasta Dermatologica

Regala un rapido sollievo dal prurito, lenendo la pelle arrossata e pruriginosa. Forma un film protettivo contro gli attacchi esterni e argina il manifestarsi di irritazioni da sfregamenti, frizioni, sudorazione. Tiene la pelle fresca e asciutta anche nelle aree più umide.

Talco Liquido Mentolato Dicofarm

Apporta un fresco sollievo al prurito, ferma la sudorazione ed è arricchito con vitamina E, F e mentolo. Esplica un’azione lenitiva e rinfrescante, utile in varie dermatosi che portano prurito. Utile nei casi di sudamina e di malattie esantematiche.

Sensitive Protect Kids Sun Spray Spf50+

Uno spray solare con SPF (Sun Protection Factor) molto alto utile anche per i bambini con la Dermatite Atopica. È resistente all'acqua e protegge la pelle dalle scottature oltre a ridurre il rischio di danni alla cute dovuti all’azione dei raggi UV, come l'eritema solare. Garantisce una protezione biologica alle cellule, ed è privo di parabeni, coloranti e profumi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.