Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Eritema solare: quanto dura e quali sono i rimedi più efficaci
Pubblicato il: 01 giugno

Eritema solare: quanto dura e quali sono i rimedi più efficaci

Le scottature solari e gli eritemi rientrano tra i fastidi più comuni tra chi vuole abbronzarsi e si espone al sole non prestando troppa attenzione. Più grave, invece, la dermatite solare che è un problema che può creare anche problemi di grande entità

Quanto dura l’eritema solare?

Quando si tratta di scottature ci si riferisce a ustioni superficiali o di primo grado che si presentano come eritema, generalmente dalle 3 alle 4 ore dopo l’esposizione. L'eritema, dal canto suo, raggiunge il picco tra le 12 e le 24 ore dopo e può durare dai 4 ai 7 giorni, lasciando spesso la pelle desquamata.

I rimedi più efficaci contro le scottature solari

Anche se l'eritema non è ritenuto un disturbo grave per la salute generale, è necessario trattarlo perché i disturbi che possono derivare dall'incuranza sono molto fastidiosi.

Alcune persone si ritrovano a sfregare la pelle arrossata e infiammata, subendo un aumento del bruciore, dell’infiammazione e del dolore, fino alla comparsa di lesioni cutanee, con rischio di infezione.

Bisogna proteggersi sempre, con una crema dedicata al proprio tipo di pelle, senza dimenticare che possono palesarsi anche episodi di eritema solare nei bambini, motivo per il quale è sempre consigliato proteggerli e farli restare all’ombra nelle ore di punta (11.00 – 15.00).

Nel caso in cui comparissero bollicine con pus, febbre, brividi, tachicardia, nausea, oppure in caso di ustione molto estesa, è importante consultare subito un medico o un dermatologo.

Per ovviare possiamo rifarci alle diverse creme per eritema solare, oppure ad altri prodotti utili con i quali prevenire le scottature.

Ve ne presentiamo alcuni di entrambi i tipi di seguito.

SkiasViso

Crema attiva lenitiva indicata per pelli resistenti al sole, già abbronzate o soggette solo a leggeri arrossamenti. Efficace per gli individui con fototipo alto (capelli e occhi scuri o castani e della incarnato scuro). Scongiura la formazione di eritemi e scottature diminuendo i danni cellulari e il fotoinvecchiamento.

Similia Nitricum Acidum

Medicinale omeopatico indicato per il trattamento di afte, fistole, papilloma, ragadi al seno, herpes,ragadi anali, polipi dell'apparato genitale, condilomi, verruche, taglio delle labbra, eritemi e vescicole.

Sun System Crema Rilastil

Crema ad assorbimento rapido, nonostante la texture ricca, specificatamente formulata per il viso, con un complesso di filtri UVB-UVA ad ampio spettro, che donano una protezione efficace e sicura.

Boskin Crema Emolliente

Una crema che protegge e ammorbidisce la cute, esplicando un'azione emolliente e liporestitutiva, capace di rinforzare la barriera lipidica, grazie alla sua formulazione unica a base di ingredienti naturali benefici per la salute della cute.

Se desideri approfondire l'argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.