Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come disinfettare indumenti e vestiti in modo efficace
Pubblicato il: 19 novembre

Come disinfettare indumenti e vestiti in modo efficace

Vediamo insieme quindi quali sono i metodi migliori per disinfettare i nostri capi d’abbigliamento quando rientriamo dopo la spesa o altre commissioni che possono portarci in luoghi più frequentati.

In lavatrice (ma senza esagerare)

Molti non sanno che in lavatrice i germi presenti si diffondono su buona parte degli altri indumenti, per alcuni di essi, a prescindere da quanto calda sia la temperatura dell’acqua.

L’aceto è un buon disinfettante utile anche per eliminare le macchie più ostinate e fissare i colori al primo lavaggio. Si può:

  • mettere i capi in ammollo in una bacinella con acqua calda e mezza tazza di aceto bianco, per poi lavarli come sempre dopo otto ore;
  • versare mezza tazza di aceto direttamente in lavatrice, incrementando il potere pulente del detersivo e rendendo i colori più intensi e brillanti.

Il percarbonato di sodio è un ottimo sbiancante dalle importanti proprietà igienizzanti, che agisce grazie alla presenza dell’ossigeno ed è capace di eliminare anche le macchie più difficili. Può essere adoperato sia per lavare i capi a mano sia in lavatrice e basta aggiungerne un cucchiaio al normale detersivo. È un ottimo disinfettante, antimicotico e antibatterico ed è in grado anche di donare nuova vita agli indumenti ingrigiti e ingialliti.

Le buone pratiche

Come molti sanno, lavare gli indumenti troppo spesso non fa bene ai tessuti.

È possibile, quindi, disinfettarli con un procedimento che elimina o allontana batteri e germi responsabili.

Tra i rimedi noti nella lotta ai patogeni, troviamo l'aceto di mele o di vino bianco e la vodka. Sono molto efficaci nel combattere cattivi odori e muffe generati dalla presenza di batteri presenti sui vestiti e basta creare uno spray con 3 bicchierini d’acqua e 1 bicchierino d’aceto oppure di vodka, per poi spruzzarlo sulle pieghe e le zone interessate e lasciarli asciugare al sole, anch’esso un naturale germicida.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.