Frutta e verdure di novembre
I carciofi
Ricchissimo in ferro e vitamina C, il carciofo contiene cinarina, un principio attivo che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue. Anche se sono un po' impegnativi da pulire, i carciofi sono molto versatili e possiamo utilizzarli per molte ricette, dai primi piatti ai contorni e i secondi. Sono anche ricchi di antiossidanti e aiutano quindi a contrastare le rughe.
I cavolfiori
Il cavolfiore è ricco in vitamine C, A e B. E' una preziosa fonte di ferro e sali minerali come il potassio, il magnesio e l'acido folico. Ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie ed è particolarmente indicato in caso di celiachia e diabete perché non contiene glutine.
Il finocchio
Diuretico e depurativo, il finocchio è saporito e croccante. E' ricchissimo di fibre e, se assunto sotto forma di tisana, puo' aiutare a regolarizzare la digestione.
Le mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno, si dice, ed è vero! Le mele sono ricche di zuccheri e fibra, potassio e vitamina C. La buccia è nota per le sue proprietà antitumorali dato che è ricca in flavonoidi e fenoli.
Le castagne
Gustosissimo frutto autunnale, le castagne sono ricche di carboidrati e povere di grassi.
Oltre alle verdure e alla frutta che abbiamo approfondito, ce ne sono tante altre che dovremmo aggiungere al nostro carrello della spesa: kiwi, melograni, pere, uva, patate novelle, cipolle, lattuga, fagioli, zucca e funghi ci aspettano per gustosi e sani pranzetti autunnali.
Buon appetito dal team della Farmacia Loreto Gallo!