Frutta secca: motivi per non sottovalutarla!
Naturalmente non bisogna esagerare, perché la frutta essiccata ha anche una maggiore concentrazione di zuccheri, però, nelle giuste dosi può contribuire al nostro benessere; infatti è consigliata per chi fa sport, aiuta la ricrescita dei capelli e svolge soprattutto un’azione benefica sul fegato.
E’ importante sapere che la frutta secca, assunta con criterio, fa bene e rappresenta per il nostro corpo e per la nostra salute un ottimo alleato.
Andiamo a scoprire le numerose virtù della frutta secca:
La frutta secca, ricca di vitamina E, ci aiuta a mantenere lucido il cervello, contrastando l'affaticamento di mente e corpo; inoltre fa bene anche alla pelle aumentando la tonicità ed elasticità, grazie alla vitamina A che svolge un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Abbonda di omega 3 e omega 6 che alzano il livello di grassi “buoni” nel sangue e svolgono un’azione antinfiammatoria anche a livello epatico.
Soprattutto nella frutta oleosa ci sono molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e lo zinco. Le noci, le nocciole, ma soprattutto le mandorle, sono ricche di ferro. Elevato è anche il quantitativo di fibra contenuto.
E’ importante ricordare che, se assunta in grandi quantità, la frutta secca porta ad ingrassare, perdendo parte dei suoi benefici; è inoltre sconsigliata a diabetici e a coloro che soffrono di problemi renali per l’elevato contenuto di zuccheri.
Ora non ci resta che metterci a tavola e mangiare tanta frutta secca!