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Ad ogni età le giuste ore di sonno
Pubblicato il: 08 aprile

Ad ogni età le giuste ore di sonno

Dopo due anni di lavoro, gli esperti della fondazione hanno pubblicato sulla rivista Sleep Health le nuove linee guida sul sonno per fasce d'età, dai primi mesi di vita agli over 65.

Queste nel dettaglio:
Neonati (0-3 mesi): dalle 14 alle 17 ore di sonno al giorno; mai meno di 11 ore e più di 19. 
Infanti (4-11 mesi): all’incirca 12-15 ore. Sconsigliato riposare meno di 10 o più di 18 ore.
Bimbi (1-2 anni): Tra le 11 e le 14 ore, non meno di 9 o più di 16, estendibili dalle 9-10 alle 15-16.
Bambini in età prescolare (3-5): Raccomandate 10-13 ore di sonno, estendibili dalle 8-9 alle 14 ore.
Bambini in età scolare (6-13):  9-11 ore di sonno al giorno, mai meno di 7 o più di 12.
Adolescenti (14-17): 8-10 ore al giorno, estendibili dalle 7 alle 11 ore.
Giovani adulti (18-25):Raccomandate 7-9 ore di sonno. Per alcuni potrebbero bastarne 6.
Adulti (26-64): 7-9 ore di sonno, per alcuni anche 6 (ma non di meno), per altri 10 (ma mai di più).
Anziani (da 65 in su): 7-8 ore di sonno possono bastare. Alcuni potrebbero aver bisogno di dormire tra 5 e 6 ore, oppure fino a 9 ore.

Non “dimentichiamoci”, dunque, di dormire! È dimostrato che la carenza di sonno possa esporre a disturbi più o meno lievi che vanno dall’obesità a patologie cardiache con conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.