La zucca e i suoi benefici
È un ortaggio che offre molti benefici per la salute: è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, una componente molto importante in grado di prevenire molte forme tumorali.
La buona presenza di vitamina A dona alla zucca proprietà benefiche per la salute dei nostri occhi, dei nostri denti e delle nostre ossa.
Contiene vitamina C, fosforo, potassio, magnesio, fibre ma anche tanta acqua e pochissimi zuccheri e questo fa sì che questo ortaggio si presenti come un alimento ideale per chi segue un regime alimentare dietetico.
Alla zucca si riconoscono inoltre proprietà calmanti, digestive, rinfrescanti e diuretiche.
Questo ortaggio aiuta l'organismo a depurarsi e, eliminando i liquidi in eccesso, contribuisce a combattere la cellulite ristabilendo un corretto equilibrio idrico. Inoltre ristabilisce il normale funzionamento dell’apparato gastro-intestinale e, grazie alla presenza di amminoacidi, incide sui livelli di ansia e stress riducendo i livelli di insonnia.
La zucca non è solo buona da mangiare ma è anche un ottimo cosmetico naturale.
Proprio l’alto contenuto di acqua, sali minerali e vitamine rende la zucca un rimedio perfetto per la realizzazione di maschere nutrienti per il viso e trattamenti rigeneranti per il corpo. Con i semi è possibile realizzare anche un peeling per la pelle.
Mangiare regolarmente la zucca porta non solo ad un benessere dell’intero organismo ma contrasta la formazione delle rughe e la tendenza della pelle a seccarsi, mantenerla giovane, elastica e luminosa.
E ancora: è un alimento saporito e molto versatile in cucina, rientra in tante preparazioni sia dolci che salate.
Ora che hai letto tutti questi benefici, non ti resta che preparare una buona ricetta con la zucca!