Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Le Bacche di Goji: per gli orientali è il Frutto della Vita
Pubblicato il: 10 giugno

Le Bacche di Goji: per gli orientali è il Frutto della Vita

L’appellativo "Frutto della vita" deriva dal fatto che questo frutto viene consumato abitualmente da più di 2000 anni in Cina, in Tibet e in Mongolia ed è risaputo che le popolazioni asiatiche sono tra le più longeve al mondo e tra le meno soggette a malattie cardiovascolari; queste bacche che arricchiscono la dieta asiatica sono potentissime antiossidanti. 

Il Test Orac è il meotodo più efficace per stabilire il valore antiossidante di un alimento: prendiamo ad esempio un frutto considerato altamente antiossidante, ovvero il mirtillo, che ha un valore misurato di 2036 Orac; ebbene, le bacche di Goji hanno un valore di 25.300 Orac! È facile, ora, capire perché l'utilizzo di questo frutto impazzi tra le star di Hollywood e perché i nutrizionisti di tutto il mondo ne consigliano l'assunzione quotidiana. Ma da cosa sono composte queste bacche? 

Questi piccoli frutti dal colore rosso chiaro sono ricche di vitamina C, B e D, omega 3 e 6, rame, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco, cromo, zeaxantina e sali minerali. Risultano anche essere ricchi di due particolari fitochimici: i carotenoidi e l'acido ellagico, ottimi per il trattamento di artriti e infiammazioni. Tradizionalmente, vengono consumate crude, ma, possono anche essere cotte o essiccate al sole (proprio come i fichi d'india o l'uva passa) oppure aggiunte a tisane e infusi. I pregi nutrizionali e fitoterapici associati a questo frutto esotico hanno suscitato negli ultimi anni un grande interesse collettivo, dovuto alle ricerche scientifiche che hanno confermato le sue numerose proprietà benefiche. Vediamo alcuni benefici attribuiti alle bacche di Goji: 

 

Proprietà delle bacche per la prevenzione di malattie degenerative: 

  • contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro;
  • prevengono infarto, virus, funghi e parassiti;
  • le loro proprietà antiossidanti agiscono contro l'invecchiamento cutaneo.

 

Proprietà delle bacche per il sostegno dell'organismo:

  • aiutano a tenere sotto controllo il peso inibendo l’appetito;
  • sono un rimedio naturale per la costipazione;
  • agiscono da antinfiammatorio naturale;
  • rafforzano il sistema immunitario; 
  • normalizzano la pressione sanguigna;
  • proteggono la retina degli occhi dalla degenerazione maculare. 

 

Proprietà delle bacche contro le malattie del sangue:

  • riducono il colesterolo;
  • stabilizzano il livello di glicemia nel sangue;
  • contrastano il diabete;

 

L'eccezionalità di questo frutto è data dalla grande quantità di beta-carotene (più della carota), dal fatto che possiede 3 volte più vitamina C dell'arancia e ha il più elevato tenore di vitamina B tra tutti i frutti. 

Ci sono controindicazioni?

Le bacche di Goji sono considerate un prodotto sicuro dall'Istituto Europeo Per La Sicurezza Alimentare, ma ci sono dei casi in cui è meglio evitarle ovvero quando si è in stato di gravidanza ma anche se si assumono farmaci anticoagulanti, se si soffre d'ipertensione e di allergia a pomodori, peperoni, patate e melanzane (poiché fanno parte della stessa famiglia di piante, le Solanacee). Per chiunque altro è consigliabile non superare la dose giornaliera di 15gr al giorno.