Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Mantieni i risultati raggiunti con la dieta
Pubblicato il: 11 giugno

Mantieni i risultati raggiunti con la dieta

Chiunque abbia intrapreso con successo un regime dimagrante, sa bene che mantenere il nuovo peso non è cosa facile; al contrario, spesso si ritorna velocemente al punto di partenza, provocando un deleterio effetto yo-yo, che oltre ad essere dannoso per la forma fisica, in quanto compromette l’elasticità della pelle, fa male anche alla salute.

Ecco alcuni consigli per non ricadere nelle cattive abitudini, vanificando i successi acquisiti:

• Il primo passo per evitare di ingrassare nuovamente è quello di continuare ad avere la stessa costanza e autodisciplina avuta in precedenza, seguendo una dieta di mantenimento sana, varia e ben equilibrata, il che non significa stare perennemente a “stecchetto”, bensì modificare stabilmente il proprio comportamento alimentare. Oltre ad essere indispensabile per non prendere peso, è una regola fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’organismo e per evitare l’insorgenza di molte patologie.

• Mantenere un’alimentazione povera di grassi e di cibi calorici; prediligendo frutta e verdura fresca in quantità e le proteine magre della carne e del pesce, i legumi e carboidrati complessi da fonti integrali, tutti cibi che permettono di raggiungere un appagante senso di sazietà, e quindi di non mangiare fuori pasto.

Concedersi un giorno di sgarro a settimana, gioverà sia da un punto di vista psicologico, sia a dare una sferzata al metabolismo, che altrimenti rischia di impigrirsi troppo.

• Abbasso la sedentarietà! Praticare un regolare esercizio fisico aiuterà a bruciare calorie, a sfogare lo stress, a rassodare la muscolatura e l’eventuale pelle in eccesso. Abbinare attività aerobiche come corsa, camminata veloce, bicicletta, salto con la corda, ad esercizi mirati, a corpo libero o con i pesi, per la tonificazione muscolare.

• Anche se è vero che il peso, inteso in termine di chilogrammi, può essere un numero puramente indicativo e ognuno ha la sua conformazione fisica, potrà essere comunque utile monitorarne le oscillazioni, pesandosi una volta a settimana. E qualora ci siano cambiamenti di peso significativi, porvi rimedio tempestivamente.

Questi sono solo alcuni consigli per mantenere i risultati raggiunti con la dieta; per ulteriori informazioni, contattaci… Lo staff della Farmacia Loreto risponderà a tutte le tue domande!

Tag dieta, mantieni, esercizio, alimentazione