Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Massaggi per neonati
Pubblicato il: 15 febbraio

Massaggi per neonati

Non solo! I massaggi aiutano il neonato a prendere coscienza del suo corpo, alleviano le coliche, leniscono il pianto, alleviano lo stress e migliorano la qualità del sonno. Praticare il massaggio al vostro bambino non è difficile, richiede essenzialmente tempo, serenità e la predisposizione a comprendere quelli che sono i segnali che il piccolo manda.

Nel primo anno e mezzo di vita, i neonati apprezzano particolarmente il massaggio sulla schiena, praticato con movimenti dall’alto verso il basso. Il massaggio va praticato con le mani aperte ed avvolgenti, non solo con le punte delle dita, ed il tocco deve essere dolce ma deciso. In questo modo si può massaggiare anche il torso, le braccia, le gambe e i piedini. Secondo la riflessologia plantare massaggiare la pianta dei piedi può stimolare varie funzionalità, in particolare si possono massaggiare i piedini eseguendo prima delle pressioni con i polpastrelli dei pollici su tutta la pianta del piede e poi passare a ruotare delicatamente ogni dito del piedino. Per quanto riguarda le gambe, invece, prima si mantiene con una mano la caviglia della gamba che si massaggia, mentre l’altra mano effettua un movimento di scorrimento dalla coscia alla caviglia, poi si effettua il cambio e si ripete.

Dai 18 mesi ai 3 anni il bambino è meno disposto a rimanere sdraiato per farsi massaggiare, preferisce stare seduto per scoprire il mondo, ma si può ugualmente massaggiargli la schiena o il pancino in questa posizione.

Dai 3 anni in poi, infine, potete star certi che sarà stesso il bambino a chiedervi di massaggiarlo e a chiedervi determinati movimenti o altri… a voi non resta che assecondarlo!

Per imparare bene il massaggio infantile potete seguire appositi corsi che vengono eseguiti in piccoli gruppi, per avere invece maggiori informazioni su questo argomento potete contattarci o venire a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia Loreto Gallo vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.