Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Massaggio Ayurvedico: i benefici su mente e corpo
Pubblicato il: 26 settembre

Massaggio Ayurvedico: i benefici su mente e corpo

Il massaggio ayurvedico è un massaggio terapeutico, nato circa 3000 anni fa in India e deriva dall'antica arte medica indiana dell'Ayurveda, basata sulla conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e lo spirito. È soprattutto una filosofia, il cui nome significa proprio "scienza della vita" e comprende tecniche di meditazione, yoga, massaggio e ricette per un’ alimentazione sana, indispensabile per il benessere e l'equilibrio dell'organismo. 
La manipolazione più o meno dolce del corpo è pensata per favorire la buona circolazione dei fluidi vitali per riequilibrare i centri energetici dell'organismo, producendo un senso di benessere generale ed ha effetti benefici sul sistema circolatorio, venoso e perfino su quello immunitario.

Questo tipo di massaggio aiuta ad eliminare le tossine attraverso la purificazione, rafforza il tono muscolare e rilassa il corpo, allontanando i sintomi fisici dello stress come i dolori di stomaco e le tensioni muscolare a collo e schiena. Vengono utilizzati mani, piedi, gomiti e avambracci e richiede l'utilizzo di oli essenziali come olio di ricino, sesamo, germe di grano, zenzero, cannella chiodi di garofano e sandalo. 

Il massaggio ayurvedico completo, ovvero quello effettuato su corpo, testa e viso è noto come Sarvanga Abhyanga ed è effettuato con l'ausilio di olio tiepido, partendo dalla testa fino ai piedi con movimenti regolari ed intensi, insistendo nelle zone del corpo più doloranti. Il massaggio completo allontana stress e tensioni muscolari, favorendo il rilassamento con benefici anche sul riposo notturno, mentre la pelle risulterà morbida ed idratata. Tra le tipologie di massaggio vi è anche quello linfodrenante, denominato Phenakam, che agisce favorendo l'eliminazione delle scorie e delle tossine presenti nell'organismo, stimolando la circolazione linfatica.

Secondo la filosofia ayurveda, la nostra via è composta da cambiamenti ciclici che influenzano il nostro organismo; anche il passaggio da una stagione all'altra o il ritorno alla quotidianità dopo un viaggio, possono influenzare il nostro stato psico-fisico con sintomi come stanchezza, dolori muscolari e gastrointestinali, spesso attribuiti erroneamente ad altre patologie ma che, in realtà, sono un campanello d'allarme del corpo per indicare un accumulo di stress.

Puoi effettuare massaggi ayurvedici presso il nostro centro estetico, affidandoti alla sapienza e alla professionalità dei nostri operatori del benessere, specializzati nell'arte di questa antica arte del massaggio e prenotare la tua seduta qui.