Una pelle più giovane è possibile: ecco 10 consigli efficaci.

Data di creazione: 2019-10-25 Visite: 681

Con il passare degli anni, inevitabilmente, cominciano a sorgere le prime rughe.

La pelle del viso appare sempre meno brillante e i tessuti cominciano a cedere.

La causa principale è I’impoverimento dei fibroblasti, che mantengono la pelle liscia e tonica, i quali con il passare dell’età diminuiscono. Di conseguenza tende a diminuire anche la produzione di collagene e glicoproteine. Purtroppo queste carenze fanno sì che la pelle si assottigli e diventi più fragile.
Fermare il tempo è impossibile, ma limitare i danni si può!

Ecco 10 buone abitudini che vi aiuteranno a limitare i danni del tempo:

 

  1. Idratare bene ogni giorno

La capacità naturale della pelle di trattenere la giusta umidità diminuisce con l'età, pertanto è fondamentale idratare il viso con creme nutrienti, anche due volte al giorno.

 

  1. Bere una spremuta al giorno

L'alto contenuto di vitamina C aiuta a riparare i danni da raggi Uv e stress, inoltre stimola la sintesi del collagene.

 

  1. Non fumare

Nelle persone che fumano compaiono, prima del tempo, piccole rughe e irregolarità prodotte dall'assottigliarsi dei vasi sanguigni e dalla conseguente carenza di ossigenazione e nutrimento dei tessuti epidermici.

 

4 Ginnastica facciale

Qualche minuto al giorno di auto-massaggi e movimenti facciali aiuta a rivitalizzare e a ringiovanire il viso e lo sguardo. Il viso ha 91 muscoli, che andrebbero tenuti in allenamento proprio come si fa con bicipiti o pettorali.

 

  1. Protezione solare, sempre!

La protezione solare durante l’esposizione è fondamentale per preservare la salute della pelle. Per preservarla dall’invecchiamento, invece, si consiglia di utilizzarla anche in inverno, magari con un filtro più basso.

 

  1. Scrub una volta alla settimana

L’ esfoliazione permettere di eliminare lo strato di cellule morte. In questo modo si accelera anche il processo di rigenerazione cutanea, favorendo una luminosità e un colorito giovanili.

 

  1. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti

L’ossidazione è una delle principali cause della formazione delle rughe.

Gli antiossidanti sono le migliori risorse che il nostro corpo ha per combattere le malattie e l’invecchiamento della pelle riducendo i danni e le infiammazioni causate dallo stress.

 

  1. Usare detergenti delicati

Per la detersione del viso è preferibile utilizzare prodotti quanto più naturali possibile, o almeno è consigliabile utilizzare saponi dal ph neutro.

 

  1. Limitare lo zucchero

Oltre a fare ingrassare, lo zucchero danneggia il collagene e l’elastina, aiutando così la formazione delle rughe.

 

10 Dormire bene e a sufficienza!

La pelle ringiovanisce e si ripara soprattutto mentre si dorme. Assicuratevi dunque di dormire bene e almeno otto ore a notte.