Una pelle più giovane è possibile: ecco 10 consigli efficaci.
Ecco 10 buone abitudini che vi aiuteranno a limitare i danni del tempo:
- Idratare bene ogni giorno
La capacità naturale della pelle di trattenere la giusta umidità diminuisce con l'età, pertanto è fondamentale idratare il viso con creme nutrienti, anche due volte al giorno.
- Bere una spremuta al giorno
L'alto contenuto di vitamina C aiuta a riparare i danni da raggi Uv e stress, inoltre stimola la sintesi del collagene.
- Non fumare
Nelle persone che fumano compaiono, prima del tempo, piccole rughe e irregolarità prodotte dall'assottigliarsi dei vasi sanguigni e dalla conseguente carenza di ossigenazione e nutrimento dei tessuti epidermici.
4 Ginnastica facciale
Qualche minuto al giorno di auto-massaggi e movimenti facciali aiuta a rivitalizzare e a ringiovanire il viso e lo sguardo. Il viso ha 91 muscoli, che andrebbero tenuti in allenamento proprio come si fa con bicipiti o pettorali.
- Protezione solare, sempre!
La protezione solare durante l’esposizione è fondamentale per preservare la salute della pelle. Per preservarla dall’invecchiamento, invece, si consiglia di utilizzarla anche in inverno, magari con un filtro più basso.
- Scrub una volta alla settimana
L’ esfoliazione permettere di eliminare lo strato di cellule morte. In questo modo si accelera anche il processo di rigenerazione cutanea, favorendo una luminosità e un colorito giovanili.
- Mangiare cibi ricchi di antiossidanti
L’ossidazione è una delle principali cause della formazione delle rughe.
Gli antiossidanti sono le migliori risorse che il nostro corpo ha per combattere le malattie e l’invecchiamento della pelle riducendo i danni e le infiammazioni causate dallo stress.
- Usare detergenti delicati
Per la detersione del viso è preferibile utilizzare prodotti quanto più naturali possibile, o almeno è consigliabile utilizzare saponi dal ph neutro.
- Limitare lo zucchero
Oltre a fare ingrassare, lo zucchero danneggia il collagene e l’elastina, aiutando così la formazione delle rughe.
10 Dormire bene e a sufficienza!
La pelle ringiovanisce e si ripara soprattutto mentre si dorme. Assicuratevi dunque di dormire bene e almeno otto ore a notte.