Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Problemi di deglutizione: da cosa possono essere causati?
Pubblicato il: 23 settembre

Problemi di deglutizione: da cosa possono essere causati?

Meglio noto con il termine disfagia, se ne parla quando vi è la difficoltà a deglutire cibi solidi o liquidi (o semiliquidi), spesso in conseguenza a una disfunzione dell’apparato digerente con uno scorretto transito del bolo nelle vie digestive.

È possibile anche distinguere la disfagia alta oro-faringea e una più bassa di tipo esofageo, in base della sede della lesione.

Nei bambini: la deglutizione atipica

Molto spesso i problemi legati alla deglutizione si presentano in tenera età, quando i bambini iniziano a rapportarsi con i cibi, prima liquidi come il latte materno, e poi via via sempre più solidi.

È in questa fondamentale fase della vita che può presentarsi la deglutizione atipica caratterizzata da un allungamento dei tempi di transito del cibo dalla bocca all’esofago, da delle contrazioni muscolari improprie e da una posizione della lingua differente rispetto alla normalità.

La deglutizione atipica può avere ripercussioni sull’intero organismo ad iniziare proprio dalla masticazione, passando per le fasi della respirazione, del linguaggio e persino della postura.

Le cause

Le cause che impediscono il corretto procedere di cibo possono essere:

  • funzionali (motorie-neuromuscolari) come disordini neurologici quali l'ictus, l'Alzhemer, la sclerosi multipla, i tumori cerebrali, il Parkinson;
  • conseguenti a ostacoli meccanici- anatomici;
  • i disordini distrofici muscolari di varia origine;
  • una qualsiasi lesione motoria o anatomica all’altezza dei muscoli laringo-faringei.

È noto poi come frequenti eventi acuti come le tonsilliti, gli ascessi tonsillari o faringei siano causa di deglutizione dolorosa e alterata.

Di maggiore gravità sono ovviamente le neoplasie faringo-laringee, che possono portare grossi problematiche deglutitorie prima e, talora, anche dopo terapie chirurgiche o radianti seppur andate a buon fine.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.