Problemi di udito? Ecco i sintomi da non sottovalutare
La causa di questo tipo di problema può trovarsi in punti diversi del nostro organo sensibile: nell'orecchio esterno, nell'orecchio medio, nell'orecchio interno o persino nel nervo acustico. Non sempre i problemi di udito sono legati all'età. Possono essere causati anche da esposizioni prolungate a rumori molto forti, da infezioni, intossicazioni, lesioni o anche essere ereditari.
Ovviamente è frustrante perdere la capacità di sentire sufficientemente bene soprattutto nelle relazioni sociali. Oltre a questo un orecchio in buona salute è fondamentale alla sopravvivenza. Il nostro udito infatti ci avverte della presenza di pericoli. Di qui l’importanza di riconoscere quanto prima i principali sintomi di un ipotetico calo uditivo.
In molti casi, i problemi di udito si manifestano così lentamente, che in un primo momento possono passare praticamente inosservati. Dopo una fase iniziale di lieve perdita dell’udito però, il problema potrebbe diventare più evidente, comportando lo sviluppo di sintomi e segni che non devono essere sottovalutati.
Scopriamo insieme di quali si tratta:
- capogiri
- rumore o sibilo nelle orecchie, noto come acufene
- ipoacusia fluttuante
- sensazione di pressione o dolore all’orecchio
- difficoltà a nelle conversazioni telefoniche
- problemi a comprendere quello che una persona dice, in presenza di rumore di fondo
- percezione che la gente non stia parlando in modo chiaro o che stia borbottando
- tendenza a fraintendere quello che la gente dice e rispondere in modo inappropriato
- dover chiedere alle persone di ripetere ciò che hanno detto
- frequenti lamentele da parte di altri in merito al volume della tv o della radio
Nel caso in cui si sospetti di avere uno tra questi sintomi, effettuare un test dell'udito è il primo passo verso un netto miglioramento della qualità della propria vita.