Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono gli alimenti che contengono Omega 3?
Pubblicato il: 17 luglio

Quali sono gli alimenti che contengono Omega 3?

Dove sono gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono presenti nell’organismo in concentrazioni minori rispetto agli Omega 6, e il loro meccanismo d’azione si fonda sulla loro capacità di trasformarsi in Eicosanoidi, sostanze biologicamente attive. Essi si dividono in tre classi principali:

  • prostaglandine (PG);
  • trombossani;
  • leucotrieni.

I più conosciuti sono l’acido alfa-linolenico, di origine vegetale, contenuto soprattutto nelle noci, negli oli di lino e canola e nelle verdure a foglia verde, e gli acidi grassi eicosapentaenoico (EPA) e docosaenoico (DHA) presenti in concentrazioni elevate nel grasso dei pesci che vivono nei mari freddi e che supportano le funzioni celebrali, della retina e delle gonadi.

In quali alimenti li si trova

Gli omega 3 si ritrovano principalmente nel pesce, in modo particolare nel pesce grasso come il salmone; gli omega 6, invece, sono presenti in buone percentuali negli oli vegetali come olio di girasole, olio di mais, olio di soja, olio di borragine, olio di colza, eccezione fatta per l’olio di semi di lino che presenta un maggior quantitativo di acidi grassi omega 3.

Buona abitudine è quindi consumare almeno due volte alla settimana pesce, frutta secca e alternare il condimento a base olio extravergine d’oliva anche con oli di semi, per mantenere un apporto sempre equilibrato di acidi grassi essenziali.

Oltre al pesce

I semi di canapa, oltre a essere una ottima fonte di proteine, vitamine e sali minerali, hanno anche un elevato contenuto di Omega 3. Sono ottimi aggiunti alle insalate o nella preparazione di pane, pasta e biscotti.

Le alghe sono una ottima fonte di proprietà benefiche per l’organismo: ne consigliamo il condimento con olio extravergine di oliva per ottimizzare l’asssorbimento degli Omega 3 presenti in questi alimenti.

L’olio di noci è l'olio alimentare più ricco di grassi buoni: perfetto per condire le verdure crude o cotte, per arricchire piatti a base di carne o formaggi e nei dolci.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.