Il regime alimentare durante l'allattamento
Una mamma che allatta deve avvalersi di alimenti proteici ricchi di calcio, fosforo e vitamina A, elementi essenziali per la buona salute sua e del neonato. Pesce, uova e carne contribuiscono a coprire il fabbisogno di acidi grassi e amminoacidi essenziali oltre al ferro, ed a minerali e vitamine.
Frutta, verdura, legumi e cereali soddisfano le richieste di fibre, vitamine e oligoelementi, mentre i dolci, invece, vanno assunti con moderazione. Via libera ai carboidrati complessi come pane, pasta, riso.
Gli alimenti sia freschi che surgelati, devono essere preparati con metodi di cottura semplici come al vapore o al cartoccio, evitando quelli meno salutari come fritture e grigliature, tanto più nocive quanto maggiori sono le parti carbonizzate dell'alimento.
L'integrazione vitaminica intrapresa durante la gravidanza sotto controllo medico può essere estesa a tutta la durata dell'allattamento.
Infine non dimentichiamo l’importanza dell’apporto di liquidi per la regolazione dell'equilibrio idro-salino, infatti è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno, meglio se oligominerale a basso residuo fisso.