Pubblicato il: 09 agosto
Le regole per portare il tuo cane in spiaggia
Oggigiorno non ci sono leggi che vietino l’accesso sulle spiagge del demanio marittimo con i cani, quindi, a meno che non vi siano ordinanze comunali con divieti specifici motivati, vale la regola dell’obbligo di guinzaglio prevista per i luoghi pubblici.
È però importante rispettare alcune norme di educazione e buon senso per vivere una piacevole vacanza con il tuo cane e le persone che vi sono intorno.
Ecco le principali regole per portare il tuo cane in spiaggia:
- Ogni comune è tenuto ad indicare con appositi cartelli la presenza di eventuali spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito. Se vi sono tali indicazioni è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre se non vi sono spiagge a loro dedicate si può portare il cane ovunque.
- Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane possiamo passare sia sulla battigia sia attraverso stabilimenti balneari ma dobbiamo tenere il cane al guinzaglio corto e avere la museruola al seguito.
- Bisogna portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle feci, così come è obbligatorio rimuovere qualsiasi altro rifiuto e buttarlo negli appositi cestini.
- I cani possono entrare in mare, a meno che non vi sia uno specifico divieto.
- Ogni divieto e i relativi cartelli deve sempre riportare il riferimento al decreto, alla legge regionale o all’ordinanza comunale o della guardia costiera. Se manca tale indicazione i cartelli sono illegali.
- In spiaggia il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto e bisogna avere la museruola.
- Bisogna sempre garantire al cane una ciotola di acqua fresca e un luogo all’ombra. È assolutamente vietato tenere i cani al sole, soprattutto nelle ore più calde.
- Siete sicuri che il vostro pet ami il mare? Non tutti i cani sono uguali! Per alcuni può essere un’irresistibile attrattiva mentre per ad altri può incutere timore, quindi osservatelo e vedete come reagisce.
- Prestate sempre attenzione al suo comportamento in spiaggia, perché affollamento, chiacchiere a voce alta, musica assordante, ecc. possono risultare stressanti per il nostro amico a 4 zampe.
- Abbiate sempre rispetto del prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Quindi se notate che in spiaggia qualcuno non gradisce la presenza del vostro pet, tienilo vicino a te.
E ora, buone vacanze e buon bagno a tutta la famiglia, amici a 4 zampe inclusi!