Rimedi per il colpo della strega

Data di creazione: 2018-12-13 Visite: 849

Non è necessario essere un atleta per provare il colpo della strega!
Il più semplice dei movimenti, anche uno starnuto, può far estendere i muscoli della schiena oltre il loro normale raggio di movimento, provocando uno stiramento muscolare. Questo tipo di lesione, anche se lieve, può essere molto dolorosa

La maggior parte delle lesioni da sforzo alla schiena può essere trattata senza la necessità di un intervento chirurgico o di lunghe cure mediche.
Il riposo è fondamentale per dare l'opportunità alle fibre muscolari danneggiate di guarire senza essere nuovamente lacerate o infiammate
Oltre al riposo, si possono sperimentare:

1. Farmaci per il dolore
Se il dolore rende difficile svolgere attività di routine si potrebbe decidere di provare farmaci antidolorifici da banco e preparati da applicare localmente per alleviare il disagio e ridurre il gonfiore.

2. Terapia del freddo
Applicare la terapia del freddo immediatamente dopo un infortunio alla schiena è uno dei modi migliori per controllare la risposta infiammatoria, oltre a prevenire l'eccesso di gonfiore e ridurre il dolore eliminando o riducendo il bisogno di farmaci. La terapia del freddo è anche utile per tutte le altre fasi di recupero perché rallentando il metabolismo cellulare aiuta i tessuti danneggiati nel processo di guarigione.

3. Terapia del calore
Dopo che la risposta infiammatoria iniziale si è attenuata, in genere dopo alcuni giorni, è possibile applicare il calore terapeutico per sciogliere i muscoli della schiena e fornire un effetto calmante, facendo bagni caldi, applicando una piastra riscaldante o un sacchetto con nocciolini di ciliegie caldi sulla zona interessata.

4.  Fisioterapia
Quando inizi a recuperare, un fisioterapista può insegnarti le tecniche per ottenere flessibilità, allungare e rinforzare i muscoli per prevenire lesioni future. Può anche aiutarti a modificare la postura per ridurre il rischio di affaticamento della schiena dopo il recupero.

5. Massaggio terapeutico 
La manipolazione professionale di muscoli e tessuti contribuisce a migliorare il recupero, aumentando il flusso sanguigno. Assicurati che l'operatore sia qualificato ed esperto nel massaggio per il recupero di lesioni.

Sebbene tutti questi trattamenti possano funzionare bene da soli, l'utilizzo combinato offre maggiore rapidità di ripresa.
Se la strega ti ha colpito contattaci oggi stesso per avere consigli sui prodotti più efficaci per contrastare i suoi fastidiosi effetti!

 

Tags: