Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Rimedi naturali contro l’allergia
Pubblicato il: 24 giugno

Rimedi naturali contro l’allergia

Per questi motivi, la primavera è una stagione amata da tutti tranne dai soggetti che soffrono di allergia ai pollini, che vivono invece questo periodo dell’anno con sintomi davvero fastidiosi come il naso che cola, formicolii e pruriti, occhi arrossati e talvolta anche eritemi.

Di seguito alcuni alimenti, considerati veri e propri antistaminici naturali, che possono aiutare a contrastare l’allergia stagionale.


Vitamina C
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C – preziosa, oltre che come antistaminico naturale, anche per la sua capacità di contrastare i radicali liberi e di favorire la sintesi del collagene -  ci sono arance, kiwi, banane, fragole, pompelmi, ma anche verdure come peperoni, carote, cavolfiori, broccoli, spinaci, pomodori e lattuga.


Omega 3
Grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie, gli acidi grassi essenziali omega 3 posso costituire un valido aiuto nel ridurre le reazioni allergiche. Gli alimenti che ne contengono in quantità maggiore sono il salmone e le noci ma, essendo questi due cibi essi stessi allergeni, conviene assumerli con più sicurezza attraverso i semi di canapa e l’olio di semi di lino.


Tè verde
il tè verde, ricco di quercitina e catechina – utili a prevenire e ridurre il rilascio di istamina (la proteina che il nostro organismo produce quando entra in contatto con un allergene) – è considerato un forte antistaminico naturale. 


Flavonoidi
La quercitina, sopra menzionata, fa parte dei flavonoidi. Altre fonti di flavonoidi sono le cipolle, gli agrumi, le mele, i pomodori, i broccoli, la lattuga e i legumi.


Aceto di mele
L’aceto di mele è considerato molto efficace contro le allergie stagionali. Per facilitarne l’assunzione se ne possono diluire due cucchiaini in un bicchier d’acqua, per quattro giorni consecutivi, tre volte al giorno.