Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Rimedi per il colesterolo
Pubblicato il: 05 dicembre

Rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, infatti, è uno dei costituenti della membrana cellulare, serve per la produzione della bile ed è indispensabile per la sintesi della Vitamina D e di vari ormoni, come il cortisone, l’aldosterone, il testosterone e l’estradiolo.
Fintanto che il colesterolo si trova nelle membrane cellulari è una molecola benefica.
 
Il colesterolo, però, è un grasso e in quanto tale, non è solubile nel sangue, che a base acquosa. Pertanto per essere trasportato nel flusso sanguigno, il colesterolo si avvale si alcune lipoproteine: le VLDL (verylowdensitylipoproteins), le LDL (lowdensitylipoproteins) e le HDL (high densitylipoproteins), che hanno differenti funzioni. In particolare le lipoproteine a bassa densità LDL hanno l’importante compito di trasportare il colesterolo nelle cellule però, se in esubero, tendono a depositarsi sulla superficie interna delle arterie e vengono, infatti, chiamate colesterolo cattivo,mentre le lipoproteine ad alta densità HDL hanno il compito di ripulire i vasi sanguigni trasportando il colesterolo nuovamente nel fegato, che può o recuperare il colesterolo in eccesso oppure eliminarlo attraverso la bile. 
 
Perciò, a differenza di ciò che si pensava fino a pochi anni fa, quello che conta per valutare il rischio vascolare di un soggetto non è tanto il colesterolo totale quanto il valore delle LDL e il rapporto fra il colesterolo totale e le HDL (detto indice di rischio cardiovascolare).
 

Come tenere sotto controllo il colesterolo

Per tenere entro i giusti livelli il colesterolo è importante seguire uno stile di vita sano, che comprenda un regime alimentare corretto, completo e bilanciato, la pratica regolare di attività fisica e che escluda il fumo.
 
In particolare la dieta per far diminuire il colesterolo alto deve essere povera di cibi di origine animale come carne, insaccati e formaggi, e di acidi grassi trans, che derivano da alimenti sottoposti a processi industriali. Deve, invece, essere ricca di fibre, sostanze antiossidanti (come frutta e verdura) e di grassi polinsaturi.
 
Un ulteriore aiuto per diminuire il colesterolo cattivo può essere dato da alcuni efficaci rimedi naturali, assumibili sia singolarmente sia nella formulazione di specifici integratori:
Riso rosso fermentato
Aglio
Garcinia
Chitosano
Fitosteroli
Semi di lino
Omega 3 e omega 6
Semi di chia
 
Vuoi avere ulteriori informazioni sui rimedi per il colesterolo? Contatta l’esperto staff della Farmacia Loreto Gallo!