Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Routine di bellezza per pelli grasse
Pubblicato il: 13 dicembre

Routine di bellezza per pelli grasse

A differenza della pelle mista che presenta un alternarsi di zone secche e grasse, nella pelle grassa non vi sono aree del viso in cui la pelle è secca e tira ma vi sono zone in cui la cute è più grassa che altrove, che di solito sono la famosa zona T: naso, fronte e mento.
Talvolta anche la zona delle guance più vicina al naso.

A causa di questa copertura sebacea, la pelle grassa può presentare imperfezioni come brufoli, punti neri e pori dilatati. Tutte queste caratteristiche sono il sintomo che la pelle è soffocata dal sebo e non respira bene, pertanto la giusta skin-care in questo caso deve essere purificante, senza esagerare però per evitare l’effetto contrario, il re-boud: le ghiandole sebacee avvertendo una carenza di sebo ne producono il doppio per supplirvi.

Pertanto è importante scegliere un detergente capace di rimuovere il sebo in eccesso, le impurità ed i residui di trucco, ma che non risulti troppo aggressivo sulla pelle. La scelta tra un prodotto schiumoso, un sapone solido o un latte dipende più che altro dal gusto personale, ma è fondamentale risciacquare sempre abbondantemente il prodotto, accertandosi che non rimangano residui di detergente.

A questo step deve seguire l’applicazione di un tonico astringente o di un idrolato, per aiutare la pelle a riequilibrarsi e a ridurre i pori.

Ogni 3-4 giorni bisogna esfoliare delicatamente la pelle con uno scrub delicato, cui far seguire una maschera a base di argilla.

L’esfoliazione abituale consente di rimuovere le impurità, pulire i pori e ridurre la formazione delle imperfezioni. Anche in questo caso, però l’uso di prodotti troppo aggressivi o troppo frequente potrebbe irritare la pelle ed i pori facilitando quindi la formazione di infezioni, quindi per avere risultati ottimali bisogna seguire una routine semplice e regolare.

Infine, per quanto concerne l’idratazione bisogna puntare su prodotti leggeri e dalle proprietà riequilibranti, purificanti e opacizzanti per ridurre la produzione di sebo, per evitare che i comedoni si irritino e si infettino e per ridurre l'effetto lucido.

Per velocizzare il decorso in caso di brufoli vi sono in commercio diversi stick da utilizzare solo localmente e solo quando servono, da applicare sulla pelle pulita e da non stratificare con la crema viso.

Per trovare la beauty routine più adatta alle specifiche caratteristiche della vostra pelle sperimentate prodotti, metodi ed abitudini, lasciando il tempo alla vostra pelle di abituarsi alla nuova skin-care, iniziate con una routine semplice in cui individuare cosa piace e cosa non piace alla vostra pelle.
Sul nostro sito potete trovare una vasta selezione di cosmetici adatti alla beauty routine per pelli grasse, venite a scoprirli!