Rughe premature: cause e rimedi
Le rughe possono essere classificate in tre grandi gruppi a seconda dell’origine, della comparsa e della profondità.
Rughe gravitazionali: sono causate dalla gravità, perché la forza di gravità agisce sulla pelle attirandola verso il basso. La resistenza è determinata dai geni di ogni persona e dal tipo di derma. Alcune delle rughe gravitazionali più frequenti sono quelle ai lati della bocca, che tirano le labbra verso il basso.
Rughe dinamiche: l’origine è il movimento dei muscoli presenti sul viso, ossia quelli che utilizziamo per sorridere, parlare, ecc. I tipi di movimento sono quelli che fanno comparire rughe differenti da persona a persona. Le rughe diventano ancora più evidenti se diminuiscono l’elastina ed il collagene. Quelle sopra il labbro, la fronte e le “zampe di gallina” intorno agli occhi sono le più conosciute.
Rughe di origine mista: sono causate da una combinazione dei gruppi precedenti, ossia gravità e movimento. Un chiaro esempio sono le rughe del collo, che compaiono a causa della gravità e anche a causa della ripetizione dell’azione di annuire.
Quali sono le principali abitudini che causano la comparsa di rughe?
1.Bevande alcoliche: il deterioramento di una persona che beve ogni giorno o molto durante il fine settimana, per esempio, sottrae due anni alla normale vita della pelle.
2. Fumo: la nicotina non permette alla pelle di respirare. Fumare, inoltre, aumenta il marcarsi delle rughe intorno alla bocca, soprattutto sul labbro superiore.
3.Stile di vita sedentario: è dimostrato che la mancanza di attività fisica settimanale provoca rughe sulla pelle.
4. Insonnia: non dormire bene è associato all’invecchiamento prematuro della pelle poiché il sonno stimola la produzione di un ormone che aiuta a produrre e a ridurre il rinnovamento di collagene.
5. Stress: i sintomi sono simili a quelli dell’insonnia. Essere nervosi o sotto pressione sono sinonimi di viso invecchiato, di comparsa di rughe, capelli bianchi e alopecia.
Per concludere, è sempre bene ricordare che i principali nemici della pelle bella e giovane sono gli zuccheri che non si nascondono solo nei dolci, nel cioccolato o nelle caramelle, ma anche tutti gli alimenti che provocano glicazione, ossia una reazione tra carboidrati, proteine e grassi ad alte temperature. Evitate di marinare la carne, cercate di ridurre la quantità di cibo cotto a fuoco alto e non bevete molti liquidi durante i pasti. Al contrario vi consigliamo di mangiare più frutta e verdura perché sono ricche di antiossidanti e non fanno ingrassare.