Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Tonico viso: a cosa serve e perché utilizzarlo
Pubblicato il: 20 maggio

Tonico viso: a cosa serve e perché utilizzarlo

Tonico viso: a cosa serve e perché utilizzarlo

Viene spesso utilizzato dopo il latte detergente, in quanto elimina dalla pelle gli ultimi residui e le impurità (sebo, impurità e make-up).

Il risultato è una pelle piacevolmente fresca, luminosa e compatta.

A cosa serve

Applicato quindi successivamente alla pulizia quotidiana del viso, il tonico permette di asportare lo sporco in eccesso. Contemporaneamente, ha un'azione stimolante e astringente: l'uso cadenzato del tonico supporta il rafforzamento delle difese naturali della pelle e previene la comparsa degli inestetismi, riducendo anche i pori dilatati sul viso.

Ha un’azione rinfrescante, addolcente e decongestionante, tornando utile anche nel trattamento della pelle arrossata e sensibile.

Aiuta anche a mantenere inalterato il grado di umidità della pelle, fondamentale per tenere un buon livello di idratazione, morbida e compattezza. Inoltre, prepara meglio la pelle all'applicazione del siero o della crema giorno-notte agevolando la fase di igiene e cosmesi.

Perché utilizzarlo

Tendendo a ripristinare il pH fisiologico cutaneo, la sua formulazione è generalmente a base acquosa o idroalcolica, con l’aggiunta di ingredienti lenitivi, idratanti, astringenti o purificanti, che permettono di donare diversi benefici alle zone in cui viene applicato e di adattare la beauty routine al proprio tipo di pelle.

Diversi tipi

I tonici possono essere suddivisi in:

  • Alcolici: più utilizzati in passato, perché era difficile conservare un estratto acquoso o far sciogliere facilmente gli oli essenziali.
  • Senza alcool: formulati a partire da soluzioni di estratti vegetali a cui sono aggiunte sostanze umettanti e solubilizzanti, che rendono l'applicazione più gradevole.
  • Formulazioni bifasiche: costituite da una parte acquosa e una oleosa, da miscelare al momento dell'utilizzo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.