Tornare in forma dopo le feste

Data di creazione: 2019-01-14 Visite: 2317

Le feste di Natale sono ormai solo un ricordo, l’albero e il presepe sono stati riposti ma molte persone portano ancora evidenti i segni di cenoni e pranzi sul loro girovita.
Fortunatamente, di solito si tratta solo di 2-3 chili in più che, con impegno e costanza, non sono troppo difficili da mandare via. Ecco come tornare in forma dopo le feste!

Per ritrovare il giusto peso corporeo, le parole d’ordine sono drenare e muoversi. 

Per drenare, ovviamente, è indispensabile una corretta idratazione, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Il nostro consiglio è di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, a digiuno appena svegli: un vero toccasana per sgonfiare e depurare l’organismo. Per raggiungere la quota idrica, poi, si possono sorseggiare nell’arco della giornata tè, tisane e infusi, meglio ancora se a base di piante dalle proprietà depurative.
Da evitare, invece, l’alcol e le bibite gassate.

Il drenaggio deve essere, poi, agevolato anche dall’alimentazione, puntando su cibi detox come frutta e verdura, meglio se di stagione. Ideali in questo periodo sono le zuppe e le vellutate, che placano rapidamente il senso di gonfiore e favoriscono il drenaggio. Fra le carni meglio prediligere quelle magre. Per la cottura, bandita la frittura, si può spaziare fra quella al vapore, alla griglia o al forno.  

Attenzione anche ai condimenti! Sono da limitare al minimo, ammesso giusto un filo d’olio extravergine, meglio se a crudo. Questo però può essere il momento giusto per scoprire il sapore e le benefiche proprietà di alcune spezie, come lo zenzero, la curcuma, il rosmarino, il timo e il cumino.
Infine, la seconda parola d’ordine: muoversi! Il movimento è indispensabile non solo per recuperare la giusta forma fisica ma per il benessere dell’intero organismo per cui ponetevi come obiettivo imprescindibile per il nuovo anno il praticare una regolare attività fisica. Iscrivetevi in palestra, praticate lo sport che vi ha sempre incuriosito o dedicate almeno mezz’ora al giorno alla corsa o ad una camminata veloce, purché siate costanti. Farlo una volta sola non basta!

Ok, adesso siete pronti per tornare in forma dopo le feste!
Avete dubbi o curiosità su questo argomento? Contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Loreto sarà lieto di rispondere ad ogni vostro quesito.