Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Autunno e caduta dei capelli: Ecco i rimedi
Pubblicato il: 20 settembre

Autunno e caduta dei capelli: Ecco i rimedi

Anche se ci si può spaventare vedendo la mole di capelli che restano vicino alla spazzola o nello scarico della doccia, di solito si tratta di un fenomeno fisiologico e temporaneo. Se, però, noti una caduta eccessivamente consistente (oltre i 100-120 capelli al giorno per più di uno-due mesi) è importante consultarsi con il proprio medico per valutarne cause e rimedi da utilizzare.

Finché, invece, rientra nella norma della caduta stagionale, Keep calm & ecco i rimedi da provare:

  • Occhio all’alimentazione
    Spesso durante le vacanze ci si lascia andare anche a tavola, fra gelati, aperitivi e drink, adesso è il momento di ritrovare l’equilibrio di una sana e corretta alimentazione, così da dare ai nostri capelli il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
    È, perciò importante assumere molta frutta e verdura (in particolare quella fresca e di stagione, variando spesso tipologia e colore), ma anche pesce per saziare la necessità della chioma di Omega 3.
    Via libera anche a grandi dosi di acqua, per soddisfare la sete di tutto l’organismo, scalpo incluso.
  • Integratori alimentari, un valido aiuto
    Nonostante le buone intenzioni, capita di frequente che i ritmi di vita moderni non consentano di seguire una dieta impeccabile e che, perciò, si verifichino spiacevoli e pericolose carenze alimentari, che possono causare una caduta più copiosa dei capelli. In questi casi è bene parlare con il proprio medico, che potrà consigliare l’integratore alimentare migliore per le nostre specifiche necessità.
  • Utilizzare shampoo rinforzanti
    Quando in autunno cadono i capelli, possiamo rinforzarli adoperando shampoo con zinco o rinforzanti con ginseng e guaranà, che grazie agli attivi contenuti restituiscono tono ed energia alla chioma.
  • Applica le fiale anticaduta
    Le fiale anticaduta sono un vero concentrato di elementi utili a ridare forza e vitalità ai capelli, in grado di renderli più resistenti ai numerosi stress che subiscono in questo delicato passaggio di stagione.
  • Evitare lo styling troppo aggressivo
    Infine, evita di stressate i capelli con un eccessivo styling, perciò cerca di posticipare la tinta di qualche settimana, rinuncia per un po’ a piastra ed arricciacapelli, usa il phon solo a temperature non troppo calde e prima applica sui capelli un apposito termo-protettore.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento o qualche consiglio più specifico? Contattaci! Lo staff della Farmacia Loreto Gallo sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!