Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Che benefici ha la bava di lumaca?
Pubblicato il: 24 marzo

Che benefici ha la bava di lumaca?

Negli ultimi tempi, il settore della cosmesi sfrutta sempre più i benefici degli estratti naturali e anche di quelli che provengono dal mondo animale. Tra i principi attivi che destano un particolare interesse, troviamo la bava di lumaca, un composto di sostanze nutritive e rigeneranti che si ottiene dalla lumaca Helix aspersa.

La secrezione mucosa prodotta da questa specie contiene diverse sostanze, tra cui alcune che possono risultare di grande efficacia nella cosmesi e che i ricercatori credono possano esplicare funzioni protettive e rigeneranti nel trattamento della pelle.

I principi benefici della bava di lumaca

Attualmente, l'uso della bava di lumaca come ingrediente cosmetico è al centro di numerosi dibattiti e studi scientifici che cercano di valutarne l'efficacia reale.

L'analisi chimica del composto ha evidenziato una presenza di sostanze attive piuttosto complessa, tra cui spiccano allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali. Tali elementi possono stimolare la rigenerazione dei tessuti e favorire il turnover cellulare della cute, ragion per cui si parla di bava lumache antirughe. Su tutte, infatti, l'elastina conferisce elasticità alla pelle, il collagene la idrata e la ammorbidisce, mentre l'acido glicolico esfolia gli strati superficiali della pelle e stimola la produzione di collagene, rendendola più luminosa.

Inoltre, è ricca di vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine che promuovono la vascolarizzazione periferica e idratano la pelle, oltre ad avere anche un'azione antiossidante e cicatrizzante.

Volendone elencare le proprietà, la bava di lumaca è:

  • Nutriente: rende i tessuti più elastici e tonici, con effetto benefico sulle rughe.
  • Idratante: stimola l'ossigenazione dei tessuti e l'idratazione.
  • Antiossidante: riduce le infiammazioni e contrasta l'azione dei radicali liberi.
  • Rigenerante: stimola la produzione di elastina e collagene, favorendo la riparazione dei tessuti e attenuando le rughe.
  • Esfoliante: consente di effettuare un peeling delicato dello strato superficiale della pelle.
  • Purificante: previene e rimuove le impurità, utile per trattare varie tipologie di acne.

Utilizzo ed efficacia

L'estratto di bava di lumaca viene utilizzato, quindi, come ingrediente cosmetico attivo in preparati che risultano efficaci per combattere le rughe e i segni di espressione, le cicatrici cutanee, le smagliature, le macchie della pelle, la disidratazione e gli arrossamenti della pelle.

È particolarmente consigliato per la pelle acneica, poiché favorisce la riparazione dell'epidermide, riduce la formazione di segni dell'acne e migliora la visibilità estetica delle cicatrici e delle discromie. Risulta efficace per rimediare alla comparsa dei i brufoli in gravidanza, ma anche per prevenire le smagliature.

Come viene prodotta la bava di lumaca?

Chi produce cosmetici a base di bava di lumaca pura, tende a evidenziare che le lumache non soffrono quando vengono utilizzate in tale processo. Per ottenere l'ingrediente cosmetico, la secrezione mucosa viene elaborata e purificata prima di essere aggiunta a detergenti, sieri e creme per il viso. Questo processo di produzione implica il recupero e la purificazione della bava prodotta dalle lumache senza farle soffrire.

Se ci si chiede dove comprarla, basta consultare la nostra farmacia online, per trovare diversi prodotti formulati con questo ingrediente innovativo.

Prodotti Utili

Crema Viso Bava Lumaca E Acido Ialuronico Thotale®

Crema Viso alla Bava di Lumaca e Acido Ialuronico dalle doti idratanti, leviganti e nutritive, che sfrutta i benefici dei suoi componenti per dare alla pelle un aspetto giovane, idratato e rigenerato.

Kos Bava Di Lumaca

Siero alla bava di lumaca, ricca di sostanze attive perfette per la cura di pelli mature o secche, in quanto apportano elasticità e stimolano la rigenerazione cutanea.

Loom Crema Bava Di Lumaca Biologica 79%

Crema ricca di collagene, elastina, proteine e altri principi dalle proprietà lenitive ed elasticizzanti, e a base di bava di lumaca che stimola la rigenerazione della pelle, oltre a essere ricca di antiossidanti che pongono un freno al processo dell'invecchiamento, regalando un aspetto giovane e sano.

 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati