Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Perché escono i brufoli in gravidanza? I rimedi più efficaci
Pubblicato il: 25 maggio

Perché escono i brufoli in gravidanza? I rimedi più efficaci

Si tratta di un fenomeno normale che si presenta a causa dei cambiamenti che hanno luogo nel corpo della futura madre durante questo periodo. Se l’acne è particolarmente diffusa, curarla potrebbe risultare difficoltoso, perché, in caso di cura con specifici prodotti, bisogna sempre tenere conto dei rischi per il nascituro e i benefici per la madre. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre prima al proprio medico.

Cosa sono e perché compaiono?

Il corpo di ogni donna reagisce in maniera diversa alle mutazioni che tipicamente si verificano in questo periodo e sono diversi i sintomi gravidici che possono manifestarsi solo in alcune gestanti.

Solitamente, i brufoli in gravidanza si presentano nel primo trimestre per poi regredire intorno al quarto o quinto mese, oppure dopo la nascita del bambino: anche qui, si tratta di sintomi della gravidanza la cui intensità varia di donna in donna ed è difficile stabilire una regola.

Possono presentarsi in forme più lievi o in vere e proprie forme acneiche, anche con comparsa di brufoli sul seno, come lesioni solide e arrossate, come lesioni contenenti pus o, ancora, come comedoni.

La causa madre dei brufoli in gravidanza è da indagare sicuramente nei cambiamenti ormonali che si verificano nella donna in queste situazioni. Essi stimolano l'attività delle ghiandole sebacee con un susseguenteincremento della produzione di sebo, che può portare all'ostruzione del follicolo pilifero che accumula al suo interno detriti cellulari e sebo. Tale accumulo e ostruzione porta all'infiammazione e alla conseguente comparsa del brufolo.

Rimedi contro i brufoli in gravidanza

Dato che i brufoli in gravidanza tendono spesso a regredire spontaneamente, non è sempre necessario intervenire con un trattamento, ma basta seguire una sana skincare.

Diversi farmaci normalmente adoperati per combattere acne e brufoli sono controindicati durante la gravidanza. Per curare i brufoli, ci si può quindi rifare a rimedi naturali: esistono diversi prodotti cosmetici naturali, come le creme formulate con estratti di piante dall'azione antinfiammatoria e astringente, molto utili in queste situazioni. Si possono applicare delle creme viso in gravidanza ricche di proprietà che provengono da prodotti naturali come l'amamelide e l'aloe vera.

Anche se si utilizzano prodotti naturali, è sempre importante prestare molta attenzione: in via precauzionale, è bene chiedere sempre il consiglio del proprio medico o del proprio ginecologo, prima dell’applicazione.

In ultimo, anche il ricorso a maschere o creme esfolianti potrebbe rivelarsi utile. Anche in questo caso, è opportuno chiedere il parere del medico.

Prodotti utili

Phytosolution Grand Soin

Trattamento correttivo giornaliero con doppia azione, efficace per le pelli a tendenza acneica, formulato con ingredienti di origine naturale. Esplica un effetto locale sui pori, i punti neri e i brufoli, oltre che un effetto globale sulla salute di tutta la pelle, dato che idrata per 24h, normalizza la produzione di sebo e riduce la visibilità dei pori.

Q-Acne Complex Crema Q1

Trattamento Anti Acne in emulsione multi attiva, utile anche nei casi di acne da squilibrio ormonale, come quella conseguente a gravidanza oppure al periodomestruale.

I principi attivi di Q-Acne operano sinergicamente e localmente sul sebo, per esfoliazione, depurano la pelle, eliminanogli arrossamenti e riparano i follicoli.

Aspersina Rinnova

Crema a base di Bava di lumaca che, grazie alla sua formulazione ricca di alfa arbutina, estratto di Maca ed acido cogico esplica un’attività intensiva, rinnovatrice e schiarente.

Elimina e riduce la comparsa delle iperpigmentazioni cutane oltre ad attenuare i segni di cicatrici, acne e bruciature. Stimola il rinnovamento cellulare e garantisce un apporto di principi idratanti su tutti gli strati della cute durante tutta la giornata.

Effaclar Duo (+) SPF 30

Trattamento viso correttivo e purificante dotato anche di protezione UV per la cute a tendenza acneica. Presenta la consistenza di una crema giorno dalla texture fresca in gel, corregge le imperfezioni e i segni sulla cute grazie a una associazione di  attivi anti-imperfezioni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.