Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cellulite edematosa, fibrosa e sclerotica: cause, differenze e rimedi
Pubblicato il: 20 luglio

Cellulite edematosa, fibrosa e sclerotica: cause, differenze e rimedi

Si tratta di un fenomeno che prescinde dal peso e, pur trattandosi di un difetto della pelle abbastanza comune e correlato agli equilibri ormonali femminili, in diversi casi può essere sintomo di uno stile di vita squilibrato o comunque relativo allo stato di salute generale della persona.

Sono diversi i tipi di cellulite: può essere edematosa, fibrosa e sclerotica, analizziamo prima le differenze tra i diversi tipi e vediamo insieme, poi, come rimediare, conoscendone anche le cause.

I vari tipi di cellulite e le loro differenze

Le differenze tra i diversi tipi afferiscono perlopiù a quale stadio della cellulite interessa la pelle.

  • Quando la cellulite è nel suo primo stadio, viene definita edematosa: è conseguente alla ritenzione di liquidi causata da un mal funzionamento del microcircolo, che non porta ancora all'effetto buccia d'arancia, che si nota solo con la digitopressione dell'area colpita.
  • La cellulite fibrosa, si presenta quando le cellule adipose crescono e si induriscono, divenendo fibrose, e dato che porta all’unione dei setti fibrosi, si forma la nota pelle a buccia d’arancia.
  • La cellulite sclerotica rappresenta l'ultimo stadio, ovvero quando il circolo capillare circostante alle cellule adipose è del tutto sclerotizzato e la circolazione è pressoché assente.

Perché viene la cellulite?

Le cause della comparsa della cellulite possono essere davvero tante.

Di base, una totale assenza di attività fisica e una scarsa idratazione sono sicuramente tra le cause principaliche portano alla comparsa di questo inestetismo.

È sempre importante tener presente che l'attività aerobica stimola a fondo la circolazione, coinvolgendo anche quella dell'ipoderma e che, sudando, si sostiene l'espulsione di tossine e sodio, il primo indiziato della ritenzione idrica tissutale.

Per quel che concerne l'idratazione, quando essa è bassa, il corpo va a rifornirsi degli elementi di cui necessita dai tessuti muscolari, portando a un loro indurimento e alla conseguente tensione.

Rimedi

Per quel che riguarda i rimedi naturali per la cellulite, bisogna sempre bere sempre due litri di acqua al giorno e formulare un programma di attività fisica proporzionato alle proprie capacità e accompagnato dall'assunzione di tisane a base di principi utili, come guaranà ed erba mate, che esplicano un'azione termogena e sostengono anche la perdita di peso.

Bisogna poi rifarsi a tutta una serie di buone abitudini per contrastare i fattori scatenanti della cellulite, e che vanno seguite anche in concomitanza ai trattamenti, tra cui:

  • Assumere pietanze poco salate, il sale spesso causa ritenzione idrica
  • Assumere più frutta e verdura fresca
  • Dormire bene
  • Utilizzare scarpe comode che corroborano la circolazione
  • Mantenere una postura corretta
  • Non fumare,non eccedere con l'alcol e caffè
  • Gestire al meglio lo stress.

Prodotti utili

In alcuni nostri articoli precedenti abbiamo parlato dell'efficacia dei prodotti somatoline, ma sono tanti i principi utili che possono darci manforte nel combattere questo inestetismo, e li troviamo nei seguenti prodotti.

Drena Cellulite Goovi

Attenua gli effetti della cellulite e l’effetto buccia d'arancia, corroborando il microcircolo e il drenaggio dei liquidi grazie alla sua formulazione ricca di succhi concentrati di Anguria e Aronia e alFlebo Tonic Mix, una miscela di estratti fluidi di Centella, Ananas e Meliloto.

Somatoline Emulsione Cutanea

Per tutte le donne con stati di adiposità localizzata, è un prodotto dermatologico con attività anticellulite, a base di:

  • Levotiroxina, che attiva i processi di combustione dei lipidi e ne riduce le dimensioni.
  • Escina, presente nei semi dell’ippocastano, che corrobora il microcircolo facendo diminuire l’accumulo di liquidi nei tessuti.

Fanghi D'Alga Guam

Efficaci per combattere gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee. Efficace nel ridurre il girocoscia, donare sodezza ed elasticità della pelle eridurre i micro-noduli.

Fanghi D'Alga Guam FIR Formato Convenienza

Fanghi d'alga Guamche, grazie ai benefici dei raggi infrarossi lontani (FIR), attenuano la cellulite stimolando la microcircolazione. Una nuova formulazione che porta a un aumento della temperatura cutanea e assorbe il calore del corpo consentendo un migliore assorbimento dei principi attivi.

Defence Body Trattamento Cellulite BioNike

Crema-Gel Drenante Riducente ad azione freddo/caldo che corrobora la microcircolazione capillare sostenendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. Utilissimo nel trattamento della cellulite, cura le aree di pelle afllitte ossigenandole, con miglioramento della sintomatologia locale.

Se vuoi approfondire l'argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.