Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare le labbra screpolate: tutti i rimedi più efficaci
Pubblicato il: 25 ottobre

Come curare le labbra screpolate: tutti i rimedi più efficaci

Soprattutto quando si ha la cute sensibile, è possibile che le labbra si presentino screpolature a causa di quegli eventi che causano disidratazione e, quindi, secchezza. È possibile che ci si ritrovi con le labbra screpolate in inverno, a causa di freddo, vento e pioggia, ma non sono rari i casi di labbra screpolate in estate, come conseguenza del sole forte, dell’aria secca e della scarsa idratazione del corpo.

Se non ci si prende cura di tale condizione, è possibile che la pelle si spacchi e che si creino fissurazioni sanguinanti, spesso preludio di infezioni.

Le screpolature delle labbra, riassumendo, si presentano spesso insieme a:

  • cute secca, squamosa o desquamata;
  • bolle sulle labbra;
  • gonfiore e arrossamento;
  • tagli sulle labbra.

Perché le labbra si screpolano?

Le labbra sono la parte del corpo più sensibile all’azione di agenti esterni e sono diversi i fattori che possono portare a un aumento dell’evaporazione dell’acqua dalla loro superficie.

Il più delle volte, tra le cause delle labbra screpolate ci sono le basse temperature e il vento, ma anche il trascorrere molto tempo in ambienti secchi, che portano a quella sensazione di labbra che tirano, con susseguenti rossori e screpolature.

Anche l’abitudine di leccarsi o mordersi le labbra concorre alla formazione delle screpolature, così come i rossetti e i gloss formulati con siliconi volatili che, per la loro natura chimica, tendono a evaporare, portando via idratazione alle labbra e peggiorando la secchezza.

Cosa mangiare per le labbra screpolate?

Oltre a rifarsi a prodotti di qualità per la cura delle labbra, di cui parliamo più avanti nell’articolo, anche l’alimentazione può fare la sua parte.

Si tratta soprattutto di non farsi mai mancare le giuste quantità di frutta e verdura, oltre che di alimenti ricchi di Omega 3. Si parla soprattutto di frutta secca, ortaggi a foglia verde, ma anche semi di chia e semi di lino, senza dimenticare il pesce.

Per combattere le labbra secche vengono spesso indicati i mirtilli, in quanto apportano ottime dosi di vitamine A, B e C, dal potere elasticizzante e antiossidante.

Come rigenerare le labbra

Per trattare le labbra screpolate è bene conoscere la causa che si trova alla base della secchezza: per esempio, se di base c'è una condizione di disidratazione, potrebbe bastare assumere più acqua durante la giornata.

In genere, è sicuramente importante intervenire a livello locale per ridurre la secchezza ed evitare i comportamenti che possono aggravare la situazione, come fumare o mordere le labbra.

Tra i rimedi veloci per ridurre quantomeno i sintomi, troviamo l’applicazione degli appositi emollienti e balsami, come quelli a base di cera d'api, ma sono tanti i prodotti naturali dalle spiccate proprietà nutritive, emollienti e idratanti. Su tutti, il burro di karité, il burro di cacao, il miele, l'olio di mandorle dolci e l'aloe vera.

Tra gli altri rimedi per le labbra screpolate troviamo anche le azioni da mettere in atto per garantirne l’idratazione: se gli ambienti che si frequentano sono troppo secchi, per esempio, è bene usare un umidificatore per regolare l'umidità nell'aria e aiutare a prevenire e curare le labbra screpolate.

In caso di labbra screpolate che non guariscono, è bene consultare un medico, che potrebbe prescrivere un unguento all'idrocortisone o altri rimedi.

Prodotti Utili

Cicaplast Labbra La Roche Posay

Nutre e protegge le labbra secche e che presentano spaccature, grazie alla sua texture barriera che aiuta anche a riparare e lenire e favorire la riparazione delle zone screpolate e arrossate.

Nutritic Labbra La Roche Posay

Trattamento per labbra molto secche che apporta sollievo grazie alla texture non grassa e ultra-fine che si assorbe rapidamente.

Dermoplasmine® Balsamo Labbra Boiron®

Balsamo riparatore e nutriente utile in caso di labbra irritate e screpolate, grazie alla sua tripla azione riparatrice, nutriente e lenitiva.

Blistex Pomata Trattamento Labbra

Apporta sollievo in caso di labbra secche, screpolate ed arrossate, grazie alla sua efficace azione idratante e alla sua formulazione con Canfora e Timolo.

Aquaphor Sos Riparatore Labbra Eucerin

Trattamento dermatologico che apporta sollievo alle labbra rapidamente, creando una barriera protettiva che stimola la rapida rigenerazione della cute delle labbra.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.