Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come eliminare il meteorismo addominale
Pubblicato il: 11 marzo

Come eliminare il meteorismo addominale

Come eliminare il meteorismo addominale

Il meteorismo addominale è un disturbo che non deve portare eccessive preoccupazioni, dato che molto comune, anche se poco discusso, a volte neanche col medico, perché chi ne soffre prova imbarazzo

Il disturbo infatti riduce la qualità di vita del paziente, creando fastidio fisico e disagio psicologico.

 

Le cause, ossia ciò che bisogna evitare

L’eccessiva formazione di gas all'interno dello stomaco e dell'intestino provoca gonfiore e tensione addominale, che si alleviano solo quando tali gas vengono riassorbiti dall'epitelio intestinale verso il sangue, oppure espulsi con flatulenze.

Il meteorismo può derivare da diversi aspetti che portano all’entrata o alla formazione di gas in eccesso nello stomaco e nell'intestino.

Le cause più comuni sono legate all’alimentazione errata, in senso ampio:

  • Cattiva masticazione;
  • Deglutire o bere troppo rapidamente;
  • Parlare durante i pasti;
  • Aerofagia;
  • Eccessiva assunzione di bevande gassate.

Le bevande con molti zuccheri o dolcificanti, il vino, la birra (gli alcolici in generale) e i succhi di frutta più zuccherini concorrono nella formazione di tali gas, in quanto portano ad una eccessiva fermentazione intestinale e alla successiva formazione di gas.

Ci sono anche determinati cibi che portano al processo di fermentazione eccessiva da parte della flora batterica intestinale troviamo:

  • I legumi;
  • La frutta più ricca di zuccheri;
  • Il latte e i latticini;
  • I cereali integrali con fibre insolubili;
  • Determinati tipi di verdure come broccoli, cavoli, cipolle, porri e funghi.

 

Come curarlo

Come già detto, un rimedio è già quello di evitare le cause che portano il disturbo.

Se il disturbo si presenta in maniera lieve, o in sporadicamente, e non è simultaneo ad altre malattie o sintomi, per alleviarlo e aiutare la digestione, ci si può rivolgere in farmacia e trattarlo con prodotti da banco.

Se ne possono trovare con effetti procinetici che corroborano il passaggio del cibo, oppure farmaci più specifici, come il dimeticone e il simeticone che aiutano a rimuovere l’aria in eccesso. Alcuni di essi sono usati negli adulti che avvertono gonfiore, dolori all'addome, crampi, eruttazioni, flatulenze.

 

È, inoltre, fondamentale conoscere le proprie intolleranze ed evitare, o assumere in piccole quantità, gli alimenti ad esse correlate.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure vuoi porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.