Come eliminare il meteorismo addominale
Come eliminare il meteorismo addominale
Il meteorismo addominale è un disturbo che non deve portare eccessive preoccupazioni, dato che molto comune, anche se poco discusso, a volte neanche col medico, perché chi ne soffre prova imbarazzo
Il disturbo infatti riduce la qualità di vita del paziente, creando fastidio fisico e disagio psicologico.
Le cause, ossia ciò che bisogna evitare
L’eccessiva formazione di gas all'interno dello stomaco e dell'intestino provoca gonfiore e tensione addominale, che si alleviano solo quando tali gas vengono riassorbiti dall'epitelio intestinale verso il sangue, oppure espulsi con flatulenze.
Il meteorismo può derivare da diversi aspetti che portano all’entrata o alla formazione di gas in eccesso nello stomaco e nell'intestino.
Le cause più comuni sono legate all’alimentazione errata, in senso ampio:
- Cattiva masticazione;
- Deglutire o bere troppo rapidamente;
- Parlare durante i pasti;
- Aerofagia;
- Eccessiva assunzione di bevande gassate.
Le bevande con molti zuccheri o dolcificanti, il vino, la birra (gli alcolici in generale) e i succhi di frutta più zuccherini concorrono nella formazione di tali gas, in quanto portano ad una eccessiva fermentazione intestinale e alla successiva formazione di gas.
Ci sono anche determinati cibi che portano al processo di fermentazione eccessiva da parte della flora batterica intestinale troviamo:
- I legumi;
- La frutta più ricca di zuccheri;
- Il latte e i latticini;
- I cereali integrali con fibre insolubili;
- Determinati tipi di verdure come broccoli, cavoli, cipolle, porri e funghi.
Come curarlo
Come già detto, un rimedio è già quello di evitare le cause che portano il disturbo.
Se il disturbo si presenta in maniera lieve, o in sporadicamente, e non è simultaneo ad altre malattie o sintomi, per alleviarlo e aiutare la digestione, ci si può rivolgere in farmacia e trattarlo con prodotti da banco.
Se ne possono trovare con effetti procinetici che corroborano il passaggio del cibo, oppure farmaci più specifici, come il dimeticone e il simeticone che aiutano a rimuovere l’aria in eccesso. Alcuni di essi sono usati negli adulti che avvertono gonfiore, dolori all'addome, crampi, eruttazioni, flatulenze.
È, inoltre, fondamentale conoscere le proprie intolleranze ed evitare, o assumere in piccole quantità, gli alimenti ad esse correlate.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure vuoi porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.