Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come migliorare il benessere intestinale
Pubblicato il: 19 giugno

Come migliorare il benessere intestinale

L'intestino, spesso definito come nostro "secondo cervello", riveste un ruolo essenziale nel benessere complessivo dell’essere umano. Esso ospita un vero e proprio ecosistema di microrganismi che influenzano la nostra salute, ovvero il microbiota intestinale, che interagisce con il sistema immunitario, svolgendo un ruolo chiave nel garantire l'omeostasi del nostro organismo. 

Salute dell'intestino: come influenza il resto del corpo 

La salute intestinale, quindi, non riguarda solo il benessere del tratto gastrointestinale, ma ha un impatto significativo sull'intero corpo umano.  

Uno degli aspetti più interessanti è il concetto del cosiddetto "asse intestino-cervello": questi due organi comunicano costantemente attraverso un sistema complesso di segnali neurali, ormonali e immunologici, con impatto significativo sulle funzioni cognitive, sull'umore e sul comportamento. 

Una flora intestinale equilibrata e sana aiuta a proteggere il corpo dagli agenti patogeni, contribuendo così a contrastare infezioni e malattie, oltre a produrre sostanze nutritive essenziali, come le vitamine del gruppo B e la vitamina K, che sono fondamentali per la salute generale dell'organismo. 

L'intestino è anche coinvolto nella produzione di neurotrasmettitori, come la serotonina, comunemente associata al benessere emotivo (fino a circa il 90%) e numerosi studi hanno dimostrato che condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e altre malattie intestinali possono essere associate a disturbi psicologici come l'ansia e la depressione.  

Come prendersi cura dell'intestino a tavola 

Abbiamo, quindi, compreso perché prendersi cura dell'intestino è essenziale per promuovere non solo la salute gastrointestinale, ma anche il benessere generale dell'organismo. Una corretta alimentazione può influenzare positivamente la flora intestinale, migliorare la digestione e ridurre il rischio di disturbi intestinali.   

È essenziale non farsi mancare le fibre alimentari, essenziali in quanto favoriscono il transito intestinale e la formazione di feci morbide, riducendo il rischio di stitichezza e altri problemi digestivi. Sono presenti in frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi. 

Sullo stesso piano di importanza ci sono i probiotici, dei microrganismi benefici che possono aiutare a riequilibrare la flora intestinale e sono presenti in alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir, il miso e il kimchi. I prebiotici, allo stesso tempo, sono sostanze che favoriscono la crescita dei batteri benefici nell'intestino e si trovano in alimenti come aglio, cipolle, banana, asparagi e cereali integrali. 

Integrare la propria dieta con alimenti ricchi di antiossidanti, come bacche, frutta secca e verdure a foglia verde, può contribuire a contrastare l'infiammazione e sostenere la salute intestinale nel lungo termine. In generale, è bene evitare cibi ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri raffinati, che possono alterare l'equilibrio della flora intestinale e aumentare il rischio di infiammazione intestinale, oltre a mangiare lentamente e masticare bene, per evitare problemi come gonfiore e dolore addominale.  

I prodotti efficaci 

Gli integratori di probiotici e prebiotici sono tra i prodotti maggiormente adoperati per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.  

I probiotici, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium, sono microrganismi vivi che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, mentre i prebiotici, come l'inulina e il frutto-oligosaccaride, sono fibre che alimentano tali batteri benefici. Gli integratori che li contengono possono essere particolarmente utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale in situazioni di stress, uso di antibiotici o cambiamenti nella dieta e si attestano tra i migliori approcci per i disturbi intestinali

Unicozen® 

Un integratore alimentare a base di Zenzero, Camomila, Vitamina B6 e Potassio citrato. La sua formula è una combinazione di ingredienti attentamente selezionati, tra cui si trovano: 

  • Zenzero, conosciuto per le sue proprietà antinausea e per la capacità di favorire la funzionalità digestiva e la regolare motilità gastrointestinale; 
  • Vitamina B6, che contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno; 
  • Camomilla, nota per l’azione emolliente e lenitiva sul tratto digerente, favorisce il fisiologico rilassamento, le funzioni digestive e la regolare motilità gastrointestinale;  
  • Potassio, nella forma di citrato, uno dei minerali più importanti per il corpo umano. 

Entero 4® Junior   

Integratore alimentare a base di Lactobacillus rhamnosus GG, Zinco, Vitamine del gruppo B e Galatto-oligosaccaridi. 

La sua formula è caratterizzata dalla combinazione sinergica dei seguenti componenti: 

  • L- rhamnosus GGL, che contribuisce a mantenere l'equilibrio della flora intestinale; 
  • Zinco, che svolge diverse funzioni, tra cui il supporto al metabolismo dei macronutrienti e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo; 
  • Vitamine del Gruppo B, come la B2, B3, B5 e B6, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l'affaticamento, mentre le Vitamine B9 (folato) e B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario; 
  • Galatto-oligosaccaridi, che favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale. 

Articoli correlati