Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come Prevenire la Caduta dei Capelli
Pubblicato il: 22 febbraio

Come Prevenire la Caduta dei Capelli

Nonostante la caduta dei capelli sia un fattore fisiologico come le rughe e l'invecchiamento cutaneo, può manifestarsi in età precoce procurando forti disagi al soggetto che ne soffre.

È necessario sapere che il capello è soggetto ad un ciclo di vita che comprende tre fasi: la nascita, lo sviluppo e la ricaduta, che si ripete circa 20 volte nell'arco di un intera vita; l'intero ciclo vitale può durare dai 2 ai 6 anni a seconda del sesso e delle caratteristiche dell'individuo.

Ma cosa succede dopo l'ultimo ciclo di vita? I capelli iniziano un progressiva caduta permanente a cui non segue più alcuna ricrescita. La caduta è preceduta da una lunga fase in cui i capelli continuano ad essere prodotti ma sono più corti, più fini e in numero minore; questa fase è chiamata processo di miniaturizzazione del capello. Nella fase finale i follicoli si atrofizzano e diventano, quindi, incapaci di produrre nuovi capelli.

Se si vuole prevenire il processo della perdita dei capelli in età precoce, o anche se si vuole rallentare il processo di invecchiamento del cuoio capelluto, è necessario intervenire entro la fase della miniaturizzazione, quindi prima di arrivare alla caduta definitiva del capello.

Negli uomini gioca un ruolo principale “l'enzima 5alfa”, che converte il testosterone in “DHT” (diidrotestosterone), un androgeno in grado di condizionare l'attività follicolare, e quindi di velocizzare il processo di miniaturizzazione. Altri fattori generali che causano la caduta dei capelli possono essere un eccesso di sebo, stress psico-fisico, disfunzioni metaboliche ed ormonali, dermatite e l'assunzione di farmaci per un lungo periodo.

È possibile fare degli impacchi, anche in casa, utilizzando ingredienti naturali come la polpa di avocado, arance o estratti di olio di cocco, da applicare sulla cute, massaggiando i capelli prima dello shampoo.

Per un risultato più efficiente è necessario associare a quanto detto prodotti quali creme, balsami o maschere, in grado di riattivare la produzione di materia capillare, stimolando la ricrescita e la robustezza dei capelli come il trattamento spray Kerium Anti-Caduta indicato per uomini e donne che frena visibilmente la caduta dei capelli e rinforza le fibre capillari.