Come scoprire se si è celiaci? I test e gli esami per la celiachia
Ma vediamo insieme come scoprire se si è celiaci.
Si parte dai sintomi
Nei bambini i sintomi della celiachia possono avere caratteristiche molto diverse, anche se i più comuni sono spesso afferenti all’apparato digerente e constano di gonfiore, dolore addominale, diarrea,vomito e perdita di peso.
I sintomi della celiachia negli adulti sono altrettanto vari e, oltre a quelli relativi al sistema digerente, si possono palesare anche altre manifestazioni in forma lieve quali:
- anemia da mancanza di ferro
- intorpidimento delle mani e dei piedi
- convulsioni
- stomatite aftosa
- affaticamento
- depressione o ansia
- dermatite erpetiforme.
Alcuni individui soffrono di celiachia ma non presentano sintomi se non dei peggioramenti fisici con il passare degli anni, quali malnutrizione, disturbi epatici e comparsa di tumori dell’intestino conseguenti all’infiammazione cronica dell’intestino tenue.
Come si riconosce la celiachia?
Grazie a specifici esami per la celiachia è possibile diagnosticare la causa dei disturbi e comprendere se si tratta di intolleranza al glutine o celiachia. Ciò che separa celiachia da intolleranza al glutine è la reazione del corpo che segue l’assunzione di cibi a base di glutine:
- Nei pazienti celiaci il glutine dà il via a una evidente risposta del sistema immunitario.
- Nei pazienti intolleranti al glutine tale processo non avviene, anche se si presentano sintomi simili come il gonfiore intestinale o il colon irritabile.
È importantissimo identificare un’eventuale presenza della malattia celiaca per chiunque, specialmente per chi ha intenzione di avere un figlio: la celiachia in gravidanza porta a un rischio di un aborto spontaneo nove volte maggiore rispetto al normale, oltre a un rischio di parto prematuro molto alto o che il bambino nasca sotto-peso a causa della difficoltà del corpo di trasferire la giusta quantità di principi nutritivi al feto.
Ad oggi la dieta priva di glutine è l’unica via da intraprendere: è possibile eliminarlo dalla propria alimentazione grazie ai diversi prodotti per celiaci,aiutando il paziente celiaco a condurre una vita tranquilla e salutare.
Test ed esami per la celiachia
Ci sono diversi test per la celiachia da eseguire anche comodamente a casa, per i quali si raccomanda comunque una visita dal medico per accertarsi dell’esito. Tali test, generalmente, vanno a cercare nell’organismo la presenza di anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) ovvero immunoglobuline di tipo IgA/IgG in circolo negli individui affetti da celiachia.
Vediamone alcuni insieme.
Xeliac Test
Individua la presenza degli anticorpi anti-transglutaminasi di classe A e di classe G relativi alla malattia celiaca attraverso l’analisi del sangue, da confermare poi con visita medica. Se si sta seguendo una dieta priva di glutine è possibile che si ottenga un esito negativo.
My Test Celiachia
Test immunocromatografico rapido utile per identificare gli anticorpi anti-DGP sia di classe IgA che di classe IgG ai fini di screening della celiachia.
Genomech-Test Celiachia
Test che riesce a individuare determinati fattori genetici che predispongono alla malattia celiaca. Utile per esaminare il DNA con il fine di individuare eventuali alleli DQ2 e/o DQ8, indicativi di predisposizione alla celiachia.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.