Che cos’è il tarassaco e quali sono gli effetti benefici per cellulite e gonfiore
Deve tali proprietà ai flavonoidi e ai sali di potassio, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Contro i gonfiori
Il tarassaco riesce a eliminare dall’organismo quei residui che si formano in seguito all’assunzione di cibi di difficile digestione, grazie al fatto che sollecita la produzione di acido biliare e implementa la digestione dei grassi. In più migliora il movimento gastrointestinale, sciogliendo i crampi, riducendo i gonfiori, di modo tale da consentire un miglior assorbimento delle sostanze nutritive, donando, allo stesso tempo, regolarità.
I benefici per la cellulite
Tale miglioramento della funzione digestiva riduce l’accumulo di scorie in tutto l’organismo, e permette di rimuovere gli accumuli di acqua dai tessuti, depurandoli, stimolando la minzione e purificando tutto l’organismo dalle tossine. Il tarassaco è quindi utile anche per migliorare la circolazione sanguigna e per ridurre ritenzione idrica e cellulite.
Per la cellulite risultano, infatti, efficaci tutte le piante che, come il tarassaco, hanno proprietà diuretiche, toniche e sedative che favoriscono l’eliminazione del liquido e delle tossine in eccesso. Al fine di trattarla, si usa bere un decotto di radici e foglie 2 volte al giorno, lontano dai pasti, preparato in questo modo:
- Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua a temperatura ambiente e un cucchiaio raso di tisana.
- Portare a ebollizione e far bollire per 3-5 minuti.
- Spegnere e lasciare in infusione per 10-15 minuti mescolando di tanto intanto.
- Filtrare il tutto.
Tempi ed efficacia provenienti dall’assunzione del tarassaco variano da persona a persona e per questo è sempre consigliabile, per ottenere gli effetti dalla cura, chiedere delucidazioni in farmacia o in erboristeria.
Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.