Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa rivela la calcitonina e quali sono i valori preoccupanti?
Pubblicato il: 27 giugno

Cosa rivela la calcitonina e quali sono i valori preoccupanti?

La calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule parafollicolari, o cellule C, della tiroide, una ghiandola situata all’altezza del collo, essenziale per la regolazione del metabolismo. La funzione principale della calcitonina è di contribuire al mantenimento dell'omeostasi del calcio e del fosforo nel corpo, lavorando in sinergia con il paratormone (PTH) e il calcitriolo (vitamina D attivata) per mantenere i livelli di calcio nel sangue all'interno di un range ottimale. 

Il suo ruolo nel corpo 

Prima di proseguire, analizziamo a fondo le funzioni in cui partecipa la calcitonina: 

  • Regolazione del calcio: agisce principalmente sulle ossa e sui reni per abbassare i livelli di calcio nel sangue quando diventano troppo alti. A livello osseo, l'ormone inibisce l'attività degli osteoclasti, le cellule che distruggono il tessuto osseo e rilasciano calcio nel sangue, mentre, nei reni, aumenta l'escrezione di calcio e fosfati, riducendo così la concentrazione di questi minerali nel sangue. 

  • Contrappeso al paratormone: la calcitonina e il paratormone (PTH) hanno effetti opposti. Mentre la prima tende a ridurre i livelli di calcio nel sangue (favorendone la deposizione nelle ossa), il PTH li aumenta, ragion per cui l’equilibrio tra di loro è essenziale per diverse funzioni fisiologiche, tra cui la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa. 

  • Interazione con la vitamina D: la vitamina D, una volta attivata in calcitriolo, lavora con la calcitonina per mantenere l'equilibrio del calcio. La vitamina D aumenta l'assorbimento del calcio a livello intestinale, mentre la calcitonina favorisce la sua deposizione nelle ossa. La cosiddetta terapia del sole, l'esposizione controllata alla luce solare, può aumentare i livelli di vitamina D nel corpo, migliorando l'assorbimento del calcio e, in collaborazione con la calcitonina, contribuire alla salute ossea.  

Valori normali: quando preoccuparsi 

Problemi alla tiroide, come la tiroidite o i tumori tiroidei, possono influenzare i livelli di calcitonina nel corpo, rendendo l'esame della calcitonina un utile strumento diagnostico per valutare il proprio stato di salute. 

Infatti, viene utilizzato principalmente per diagnosticare e monitorare il carcinoma midollare della tiroide (CMT) e l'iperplasia delle cellule C: viene prescritto in caso di sintomi sospetti o per il monitoraggio di pazienti a cui sono già state diagnosticate tali condizioni, oppure, ancora, come screening in individui con un rischio genetico elevato di CMT. 

I valori normali della calcitonina nel sangue variano leggermente tra i laboratori, ma generalmente sono: 

  • Femmine: 0 - 5,5 pg/mL 

  • Maschi: 0,4 - 18,9 pg/mL 

Livelli elevati di calcitonina nel sangue, noti come ipercalcitoninemia, possono indicare: 

  • Carcinoma midollare della tiroide (CMT): un tumore raro spesso associato a livelli elevati di calcitonina e accompagnato da sintomi come diarrea, flush cutanei al viso, noduli tiroidei, raucedine, dolore al collo, difficoltà di deglutizione e tosse persistente. 

  • Iperplasia delle cellule C: condizione che può causare un aumento della calcitonina, ma che non è cancerosa. 

  • Altri tumori: come il carcinoide gastrico o il microcitoma polmonare, e altri tipi di cancro come quelli ai polmoni, alla mammella e al pancreas. 

  • Malattie renali e gastrointestinali: come l'insufficienza renale, la sindrome di Zollinger-Ellison e la sindrome di Verner-Morrison. 

La calcitonina bassa, o ipocalcitoninemia, può invece indicare: 

  • Assenza di carcinoma midollare della tiroide o di iperplasia delle cellule C. 

  • Efficacia del trattamento per il CMT, come la rimozione della tiroide, dopo la quale i livelli di calcitonina dovrebbero diminuire significativamente.  

Prodotti correlati 

Gunabios 

Medicinale omeopatico efficace nel rinforzare e proteggere l'apparato osseo-scheletrico, utile per il temporaneo sollievo dei sintomi relativi a fratture, oltre che consigliato dagli omeopati nel caso di guarigione lenta di fratture, osteoporosi o dolore osseo. 

Calcitron  

Integratore alimentare formulato con minerali e oligoelementi utili nella fase di crescita e sviluppo, ma anche in età avanzata, in gravidanza, in menopausa e in tutte le condizioni di ridotto apporto con la dieta, oltre che nei casi di osteoporosi. 

Osseokal 

Integratore alimentare formulato con Vitamina D3, Calcio, Fosforo, Silicio e Magnesio indicato per corroborare il fisiologico metabolismo del tessuto osseo. 

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.