Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa sono le piaghe da decubito e come curarle
Pubblicato il: 07 settembre

Cosa sono le piaghe da decubito e come curarle

Perché e dopo quanto tempo si formano le lesioni da pressione?

Tale compressione porta a un ridotto afflusso di sangue e nutrimento ai tessuti che vengono compressi, infatti la causa che porta alla manifestazione di piaghe da decubito non è degenerativa, né infettiva.

La causa principale è il mantenimento, spesso forzato, di una posizione statica del paziente, quando costretto all'immobilità per diversi motivi, come un'ingessatura degli arti, obesità eccessiva, gravidanza a rischio.

In tali circostanze, il paziente è costretto a mantenere una posizione statica, che porta ad alterare il flusso ematico locale, dato che i vasi sanguigni vengono compressi, causando un aumento della pressione che, una volta superati i 40 mm di mercurio, può portare più facilmente all'ostruzione dei vasi, con conseguente coagulazione e necrosi.

Queste lesioni cutanee si manifestano in alcuni pazienti dopo poche settimane, mentre in altri dopo mesi di totale immobilità.

I sintomi principali

Una piaga da decubito si manifesta inizialmente con arrossamento dell’area di cute interessata, il cui aspetto peggiora con il passare del tempo, fino alla manifestazione di vesciche cui conseguono ferite aperte e il cui colore va dal viola al marrone. In alcuni casi il tessuto alla base dell'ulcera è ricoperto da cute morta gialla, marrone o verde.

Come curare le piaghe da decubito

Ci sono chiaramente diversi stadi delle piaghe da decubito.

Per ciò che concerne le cure e i trattamenti da intraprendere, quando la piaga da decubito è in uno stato di lieve entità, essa è totalmente reversibile attraverso l'applicazione di prodotti erboristici dedicati, volti a medicare le piaghe da decubito, magari dopo aver consultato il medico. Quando invece la lesione è più grave, l'analisi del medico è importante ed è necessaria per poter indicare l'assunzione di farmaci adeguati, capaci di impedire la cronicizzazione della piaga e di stimolare i processi di riparazione del tessuto.

L'uso topico di principi disinfettanti è efficace per far diminuire i batteri che si sono insediati nella ferita da decubito: i prodotti ad azione antibatterica aiutano a creare un equilibrio sulla cute e a ridurre la formazione di corpi necrotici, facendo diminuire contemporaneamente la frequenza con cui bisogna medicare le piaghe.

Prodotti utili

Ciambella In Gomma Effebì

Una ciambella antidecubito in gomma efficace per prevenire e per ridurre le piaghe conseguenti a decubito in soggetti costretti a lunghe degenze in posizioni statiche, grazie alla riduzione dei picchi di pressione e all’agevolazione della circolazione di aria.

Codex V Pasta Lenitiva

Prodotto utile per il trattamento di tutte le situazioni infiammatorie, degli eczemi, delle lesioni da decubito e delle grandi pieghe dei soggetti anziani e degli obesi. Efficace per prevenire la formazione delle piaghe da decubito e per curare gli stati distrofici cutanei dei soggetti diabetici.

ErbexCentella

Integratore alimentare utile negli stati di insufficienza venosa e difficoltà di cicatrizzazione come nelle piaghe da decubito.

P.B. Pharma Talloniera

Talloniera antidecubito efficace nella prevenzione delle lesioni da pressione che possono affliggere gomiti e talloni.

Princeps Eosigel

Integratore di pronto utilizzo utile per proteggere e idratare la pelle, per prevenire le ulcere da decubito e la macerazione cutanea. In più è efficace anche per sostenere la guarigione di piccole ferite.

Cubitan Nutricia

Supplemento nutrizionale speciale formulato per i soggetti affetti da ulcere da pressione, grazie al suo elevato contenuto energetico e proteico, che viene sfruttato dall'organismo nella guarigione delle piaghe da decubito. Tra i principi essenziali a tale scopo troviamo arginina, zinco, vitamina C, selenio e un mix di carotenoidi.

Se vuoi approfondire l'argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.