La cura dei piedi: come eliminare le cattive abitudini
Questo disinteresse porta in molti casi a problemi podologici che possono influire sulla qualità della vita, per cui è importante sapere come fare a migliorare la salute dei piedi così da tenerli sempre in forma.
Se si soffre di calli, duroni, alluce valgo, spina calcaneare, fastidi al tallone e ogni altra condizione podologica, siamo di fronte a piedi che richiedono attenzioni e cure speciali per evitare fastidi più gravi.
La cura e l'igiene quotidiana sono indispensabili per i piedi delicati, soprattutto se si soffre di micosi, sudorazione eccessiva e cattivo odore.
Dato che indossiamo scarpe la maggior parte del giorno, la loro scelta è fondamentale per la salute dei piedi. È molto importante scegliere scarpe provviste di suola flessibile e pianta anatomica per una maggiore comodità.
Per avere piedi sani e curati puoi provare a seguire i consigli della Farmacia Online Loreto Gallo nella sezione dedicata ai prodotti per la cura dei piedi:
1. Per contrastare la pelle morta e la secchezza uno dei metodi più efficaci è applicare ogni mattina e sera una buona crema idratante o rigenerante, sui piedi puliti ed asciutti massaggiando fino a completo assorbimento.
2. Usare almeno una volta a settimana un trattamento scrub o con crema esfoliante se la pelle sotto la pianta del piede tende ad indurirsi.
3. Per prevenire la formazione di calli e duroni è bene fare un pediluvio raschiando la pelle delle piante con la pietra pomice o con apposita lima o grattino, in questo modo la pelle dei piedi rimarrà sempre morbida e liscia e senza alcuna impurità.