Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Esercizi per tenere la mente allenata
Pubblicato il: 03 aprile

Esercizi per tenere la mente allenata

Vuoi sapere come fare per allenare la mente? Ecco alcuni esercizi per potenziare la propria memoria e allenare la mente:

Giocate con i nomi dei colori
Prendete dei cartoncini bianchi e su ogni cartoncino scrivete il nome di un colore con un pennarello di un colore diverso, così con il pennarello rosa scrivete nero, con quello verde blu ecc. Allenate la vostra concentrazione provando a leggerli sempre più velocemente, evitando di correggere la mancata sincronia nome-colore.

Scrivete con la mano non dominante
Se siete mancini allenatevi a scrivere con la destra e viceversa, e non solo, provate a compiere anche altre azioni quotidiane con la mano che di solito adoperate meno, come lavarsi i denti, usare la forchetta o scrivere un sms. Questo esercizio stimola le attività sinaptiche del cervello.

Riconoscete gli oggetti con il tatto
Chiudete gli occhi e provate a riconoscerli solo toccandoli con le mani, in questo modo il cervello dovrà effettuare molte comparazioni e confronti con precedenti esperienze, inoltre il carattere giocoso di questo esercizio, influisce positivamente sull’attivazione cerebrale.

Effettuate insoliti conteggi alla rovescia
La matematica, infatti, è utilissima per tenere sveglio il cervello! Provate allora a contare alla rovescia partendo da un numero e sottraendo di volta in volta un numero fisso come 5 ad esempio (100, 95, 90, 85 ecc.) oppure 7 (150, 143, 136,129 ecc.)

Allenate la memoria visiva
Potete prendere una foto di una rivista d’arredamento d’interni , osservarla attentamente per circa 30 secondi, dopo di che metterla via e annotare quanti più oggetti possibile si riesca a ricordare.

Stupite la vostra mente
Immaginate modi strani e insoliti per eseguire un’azione banale, come ad esempio, cercando di rompere i vincoli di coerenza e logica cui ormai si è abituati.

E adesso via… ad allenare la mente!
Volete scoprire altri modi per allenare la mente o di più su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Loreto Gallo vi aspetta!

Tag allena la mente,