Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Contrastare l’ansia e la depressione con i Fiori di Bach: i nostri consigli
Pubblicato il: 15 aprile

Contrastare l’ansia e la depressione con i Fiori di Bach: i nostri consigli

Quest'ultimo credeva che alcune persone possono diventare vulnerabili a determinati disturbi quando si crea in esse una resistenza di fondo che si oppone allo sviluppo della personalità dell'individuo, manifestandosi con ansia, ira o rigidità mentale, che limitano e deteriorano il potenziale positivo di una personalità equilibrata.

Cosa sono i fiori di Bach?

Sono noti come supporto naturale per lenire stati emotivi pesanti e ricorrenti non patologici e vengono utilizzati anche come rimedi contro gli attacchi di panico. Afferiscono alla sfera della salutogenesi esono un efficace supporto per l’umore e per combattere ansia e stress.

In sostanza sono soluzioni idroalcoliche d’essenze floreali che agiscono sugli stati d’animo e possono dare un aiuto valido nel gestire le emozioni di vario genere che possono presentarsi in questi tipi di situazioni, oltre a essere privi di effetti collaterali, ed esistono anche i fiori di Bach per bambini.

I fiori di Bach vengono spesso etichettati anche come rimedi omeopatici ma, in realtà, non rispettano i principi basilari di tale medicina alternativa, come il "principio di similitudine".

Per ogni stato d'animo c'è un fiore, cui possono corrispondere diverse miscele, basta consultare un elenco dei Fiori di Bach, reperibile facilmente online. È importante ricordare che iFiori di Bach non funzionano:

  • se assunti da soggetti che fanno uso droghe o psicofarmaci (l'effetto dei fiori è vanificato)
  • per guarire da situazioni psicologiche croniche
  • per curare malattie organiche (anche se possono sostenerci, dal punto di vista psicologico, ad affrontare al meglio il decorso della malattia).

I fiori di Bach contro l'ansia e la depressione

Di seguito vi mostriamo quali fiori di Bach sono efficaci contro gli stati ansiosi e depressivi e alcuni prodotti utili per affrontare tali situazioni.

Red Chestnut Guna Gocce

Red Chestnut Guna Gocce è un rimedio omeopatico in formato gocce, specifico per alleviare gli stati d’ansia. Il Red Chestnut, infatti, è il Fiore di Bach indicato per tutte le persone che soffrono spesso di ansia e preoccupazioni. Questo prezioso rimedio è utile per cogliere gli aspetti favorevoli di determinate situazioni, vivendo la vita con ottimismo e positività.

Agrimony Guna Gocce

Agrimony è il Fiore di Bach indicato per tutte quelle persone che tendono a nascondere le proprie preoccupazioni dietro una falsa gioia e allegria. Nascondere i propri problemi e i propri tormenti potrebbe comportare ripercussioni e problemi e a livello fisico, come stati ansiosi, difficoltà a prendere sonno, bruxismo e tendenza alle dipendenze con la finalità di alleviare la preoccupazione repressa. Questo rimedio è utile per ottenere una certa armonia nelle relazioni con gli altri, aiuta a sviluppare il coraggio di esternare le proprie paure e i propri problemi.

Rescue Remedy

Il complesso Rescue Fiori di Bach è considerato un vero e proprio rimedio di emergenza grazie al quale è possibile stimolare i processi di guarigione dell’organismo, verso il raggiungimento di un’armonia completa tra mente e corpo. Il Rescue aiuta a mantenere la calma in momenti di situazioni di emergenza come malessere, mal di testa, agitazione, stress, insonnia, risveglio brusco, eccesso di stimoli, incubi, paure, tensioni, cattive notizie, dispiaceri, spaventi, stati di shock, depressione, sconforto e malinconia.

Mix Dr. Bach

Mix Fiori di Bach è indicato soprattutto nei momenti di profonda tristezza. Questo rimedio aiuta a nutrire l'anima, donando nuova speranza per il futuro.

Resource Remedy Guna Spray

Resouce Remedy Guna Spray è un rimedio omeopatico in formato spray, studiato per far fronte alle situazioni traumatiche di qualsiasi natura. Questo prodotto è utile per calmarsi, controllare l’ansia e ridurre lo stress.

White Chestnut

White Chestnut è Rimedio Fitoterapico indicato per contrastare l’insonnia, i pensieri ossessivi e la depressione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.