Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono le cause dell'Herpes Labiale e quanto dura l'infezione?
Pubblicato il: 31 marzo

Quali sono le cause dell'Herpes Labiale e quanto dura l'infezione?

Il contagio dell'herpes labiale avviene per contatto diretto, attraverso le lesioni causate dall'infezione, ma può avvenire ancheper contatto con la saliva di portatori sani.

Lo si può trasmettere anche da labbra a genitali, generando un Herpes genitale secondario, e viceversa,a livello orale, portando a un Herpes labialis secondario.

Capita che i virus dell'herpes restino in latenza nell'organismo, resistendo all'assunzione di farmaci e, anche a distanza di molto tempo, può ripresentarsi, soprattutto approfittando degli eventuali stati di debolezza delle nostre difese.

Cause dell’herpes labiale

Elenchiamo di seguito i diversi stati di debolezza che sono alla base dell’origine dell’herpes:

  • Stress intenso.
  • Abbassamento delle difese immunitarie oppure malattie che le indeboliscono.
  • Esposizioneeccessiva senza creme protettive ai raggi solari o al freddo.
  • Bruschi sbalzi di temperatura.
  • Ciclo mestruale.
  • Alimentazione sregolata.

Quando si creano tali presupposti, il virus riesce a uscire dai gangli nervosi e a tornare fino alla fine della terminazione nervosa, presentando i sintomi tipici del disturbo.

Rimedi per l’herpes

Per curare l'herpes ci si può rifare ad antivirali specifici, spesso creme da applicare localmente, che regalano sollievo da prurito e dolore e stimolano la guarigione. Sono formulate anche come stick labiali, da utilizzare anche per la prevenzione dell'herpes dovuto alle radiazioni ultraviolette.

Trattamento Compeed

Trattamento dei sintomi dell'herpes tramite l’utilizzo di cerottini trasparenti con azione non stop fino a 12 ore dal 1° giorno di applicazione, per una rapida guarigione. Agendocome uno scudo contro il virus, il cerottino riduce il rischio di autocontaminazione da herpes.

Alovex labiale

Matita cutanea per herpes labiale per il trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti (di età superiore ai 12 anni).

Ceroxmed Herpes Patch

Ceroxmed Herpes Patch è un valido aiuto per cicatrizzare velocemente l'herpes labiale. Nasce dall'associazione di un cerotto che costituisce una barriera utile alla protezione dell'herpes, in combinazione con l'acido ialuronico, la cui capacità di trattenere acqua aiuta a mantenere un livello di umidità adeguato per le vescicole. Lenisce di conseguenza il bruciore, prurito, la sensazione di formicolii e maschera l'herpes.

Protegge la lesione dagli agenti esterni e previene il rischio di contaminazione, la formazione di croste, vesciche e cicatrici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.