Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

I consigli per proteggere i capelli in Estate!
Pubblicato il: 13 luglio

I consigli per proteggere i capelli in Estate!

I capelli al mare si sfibrano e si seccano facilmente a causa della salsedine, del caldo e dell'umidità e i raggi solari non colpiscono solo la pelle ma raggiungono anche la fibra dei nostri capelli, distruggendone le componenti. Ecco perché, d'estate è utile averne più cura e proteggerli con prodotti adeguati. Vediamo quali sono i consigli da seguire per proteggere i capelli dallo stress estivo:

1) Esistono molti prodotti da applicare sui capelli subito prima l’esposizione al sole, che agiscono come dei filtri solari per evitare il foto-danneggiamento del cuoio capelluto.

2) È importante, dopo il bagno in mare o in piscina, sciacquare sempre i capelli con acqua dolce per eliminare la sabbia, il sale marino o il cloro, limitando il loro potere seccante, e per evitare di fare troppi lavaggi a casa; nel periodo estivo vanno limitati i lavaggi che vanno eseguiti rigorosamente con shampoo neutro delicato, in abbinamento a un balsamo nutriente, da lasciare in posa per qualche minuto, prima del risciacquo finale. 

3) Una volta asciutti, è preferibile pettinare e massaggiare i capelli con un pettine a denti larghi anziché la classica spazzola.

4) Bisognerebbe evitare di utilizzare la piastra lisciante durante l’estate e allo stesso tempo, non vanno legati con elastici troppo stretti poiché favoriscono l’indebolimento e la conseguente caduta dei capelli.

5) Sono da evitare trattamenti aggressivi come tinte e meches prima di partire per le vacanze e, a cadenza settimanale, è utile fare un impacco con maschere idratanti prima e dopo lo shampoo, utilizzando prodotti con componenti vegetali.

6) Cercate infine di bere molta acqua e di mangiare tanta frutta e verdura cruda: la salute e la bellezza dei capelli si ottiene anche attraverso l’idratazione e il benessere del corpo.

Il burro di karitè è uno dei prodotti più utilizzati per proteggere i capelli dal sole e si applica con un impacco dopo il mare o la piscina sui capelli puliti ma ancora umidi e lo si lascia agire circa 30 minuti; altri prodotti usati per la salute della cute sono l’olio di monoi, adatto per nutrire i capelli e mantenerne la morbidezza e la lucentezza, l’olio di argan che penetra e nutre le fibre dei capelli senz ungerli con principi attivi che rigenerano la chioma impoverita dai danni atmosferici e poi c’è il gel all’aloe vera che si applica prima dello shampoo come rimedio ristrutturante.

Potete trovare tantissimi prodotti a base di questi estratti vegetali nella nostra farmacia.