Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Idratazione ed estate: i consigli di benessere
Pubblicato il: 28 luglio

Idratazione ed estate: i consigli di benessere

Allo stesso tempo, risulta fondamentale moderare l’uso di alcolici: essi stimolano la sudorazione, causano disidratazione, oltre a limitare l'assorbimento delle vitamine. Sarebbe meglio anche assumere meno caffè, bevande a base di tè e di cola: sono eccitanti, aumentano la vasocostrizione e la diuresi portando a disidratazione.

Una buona idratazione per il benessere della pelle

Una buona idratazione, in estate, è il punto di partenza per la cura della pelle di qualsiasi parte del corpo: quando siamo disidratati, il corpo va a rifornirsi di ciò che necessita dai tessuti, specialmente quello muscolare, portando all’indurimento e alla tensione dello stesso e causando gli inestetismi noti, come la cellulite.

Assumere frutta e verdura durante i pasti è una pratica di benessere per l’organismo in generale, in quanto ricche di vitamine e dei sali minerali: essi sono indispensabili per la vita delle cellule e per le loro funzioni, tra cui quella di riprodurre collagene ed elastina, mantenendo così la pelle giovane. Inoltre, una corretta idratazione mantiene i vasi capillari elastici e permette un ottimo afflusso di sangue.

Quando assumiamo questi alimenti oltre all’idratazione, avremo anche la pelle più protetta dal sole:

  • Omega 3: degli acidi grassi “buoni” che danno un’idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature.
  • Frutti di bosco: sono ricchi di polifenoli, delle sostanze antiossidanti che supportano il corpo nel combattere la formazione dei radicali liberi.
  • Papaya: ricca di acqua e con un buon contenuto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo.
  • Agrumi: con vitamina C che protegge la pelle dall’ossidazione.
  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che aiuta a riparare i danni fotoindotti dai raggi del sole.
  • Pesca: ricca di acqua, vitamine, betacarotene, sali minerali e molte fibre.
  • Anguria: formata al 95 per cento di acqua, ricca di vitamine (A, C e B6) e sali minerali.
  • Melone: ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.