Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa servono gli integratori di Omega 3? Tutti i benefici
Pubblicato il: 20 maggio

A cosa servono gli integratori di Omega 3? Tutti i benefici

Gli Omega-3 sono dei grassi polinsaturi ritenuti essenziali perché il corpo umano non è capace di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfare diverse funzioni vitali.

È importante tenere a mente che per soddisfare il fabbisogno di questi principi è importantissimo assumere alimenti ricchi di omega 3, come pesce azzurro e frutta secca. Tuttavia, in alcune condizioni particolari (quali la gravidanza) le richieste dell'organismo possono aumentare e potrebbe essere necessario reperire i giusti integratori alimentari in farmacia.

Cosa sono gli integratori di Omega 3

Gli integratori di omega 3 sono prodotti da banco che corroborano l'apporto nutrizionale di acidi grassi polinsaturi essenziali, quali:

  • Acido alfa linolenico
  • Acido eicosapentaenoico
  • Acido docosaesaenoico

Contengono quasi sempre siversi tipi di molecole e sono spesso arricchiti con vitamina E e provitamine A (carotenoidi) al fine di esplicare anche effetti antiossidanti.

Proprietà e benefici

I benefici degli omega 3 interessano soprattutto il cuore e il cervello, più nello specifico:

  • Sostengono la crescita del tessuto nervoso e oculare.
  • Esplicano un’importante azione positiva sulla colesterolemia: aiutano a ridurre il colesterolo totale.
  • Riducono i trigliceridi.
  • Alleviano i fenomeni di ipertensione arteriosa: esplicano effetti vasodilatatori e stimolano il microcircolo.
  • Garantiscono un corretto sviluppo embrionale.
  • Proteggono il sistema nervoso centrale dalla degenerazione.
  • Stimolano il sistema immunitario.
  • Assicurano una buona funzione visiva.

In più, gli omega tre stimolano la sintesi di principi antinfiammatori e sono molto efficaci nel proteggere i vasi sanguigni da diversi disturbi, come l'aterosclerosi.

Ultimamente è stata scoperta l’utilità degli omega 3 per dimagrire in quanto aiutano a innescare un processo nel corpo che stimola la riduzione del grasso accumulato.

Dosaggio giornaliero di Omega 3

In base ai Larn (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) il dosaggio adeguato di Omega-3 per adulti e anziani è di 250 mg al giorno; per le donne durante la gravidanza e l'allattamento il discorso è diverso, e la dose quotidiana è maggiore, ma va definita col proprio medico in base alle proprie condizioni.

Quando e perché assumere gli integratori di Omega 3?

Assumere un integratore di omega 3 può essere utile in gravidanza, in quanto essenziali per il feto, oltre che per la madre, anche durante l’allattamento. Sono utili per stimolare le funzioni cognitive negli anziani e per chi soffre di disturbi infiammatori, cronici e non.

Tali integratori sono molto indicati anche in caso di presenza di fattori che predispongono a carenza nutrizionale come: invecchiamento, malassorbimenti, eccesso di omega 6 (omega 3 e 6 devono sempre essere in equilibrio), carenza dell'enzima necessario per il metabolismo degli acidi omega.

Controindicazioni

Riteniamo importantissimo ricordare quanto gli integratori non sostituiscono una alimentazione sana ed equilibrata e che, prima di scegliere un integratore a base di omega 3, è importante assicurarsi di raggiungere un livello soddisfacente con la dieta.

Solitamente, gli integratori di Omega-3 non danno gravi effetti collaterali. In caso di eccesso nell’assunzione, i sintomi possono riguardare eruttazioni, cattiva digestione e diarrea.

Per quel che riguarda le controindicazioni degli omega 3, è importante tener conto di eventuali assunzioni di farmaci o se si soffre di particolari allergie o, ancora, se ci si trova in condizioni specifiche (quali gravidanza o allattamento). In questi casi, prima dell’assunzione di integratori di omega 3, consigliamo di rivolgersi al medico.

In ultimo, è molto importante reperire prodotti di prima scelta, magari chiedendo consiglio al farmacista o ricorrendo a quelli che vi indichiamo di seguito.

Prodotti utili

Farmaderbe OMEGA 3

Integratore alimentare a base di olio di pesce, notoriamente ricco di Omega 3, utile per allontanare i rischi di disturbi cardiovascolari. Grazie al metodo di produzione che sfrutta la distillazione molecolare, viene garantita una bassa presenza di mercurio e metalli pesanti.

Omega3 Oftal

Integratore alimentare formulato con olio di pesce, ricco di DHA che aiuta a mantenere una capacità visiva normale e che, insieme all’EPA regola la pressione sanguigna.

Jamieson Coq10 Omega-3

Integratore alimentare formulato con acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 e il Coenzima Q10, efficace per mantenere la normale funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

Vital Plus

Integratore alimentare a base di olio di pesce e vitamina E, indicato per supportare la normale funzione cardiaca.

Nature's Plus Omega 3 Complete

Un complemento alimentare a base di Omega 3 acidi grassi polinsaturi, efficace per tenere sotto controllo le dosi di lipidi nel corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.